Dati azienda
La prima cosa con configurare per attivare la generazione del file XML per la fattura elettronica è completare i dati aziendali.
Andare quindi in Archivi > Impostazioni > Azienda.
E’ necessario compilare il codice ISO (ISO 3166-1 formato alfanumerico 2 lettere) della nazione della sede legale dell’azienda, il codice fiscale e la P.IVA. A piede della maschera è necessario compilare la forma giuridica, il regime fiscale selezionando il giusto valore dall’elenco, e ove è necessario, compilare il capitale sociale e l’indicazione se “socio unico” e “in liquidazione” nel caso.
Per quanto riguarda i campi provincia REA, numero iscrizione REA, capitale sociale, socio unico e in liquidazione vanno compilati solo nel caso indicato dalla normativa:
– gli elementi provincia REA, numero REA, capitale sociale, socio unico e stato liquidazione devono essere obbligatoriamente valorizzati nei soli casi di società soggette al vincolo dell’iscrizione nel registro delle imprese ai sensi dell’art. 2250 del codice civile.
Indicare il codice ISO (alfanumerico 2 lettere) della nazione e il codice fiscale del Trasmittente se diverso da quello dell’azienda. Il trasmittente è il soggetto che trasmette al Sistema di Interscambio (SdI) la fattura elettronica per conto del cedente (ad es. una società che eroga servizi di fatturazione elettronica). Se si vuole è possibile anche indicare il numero di telefono e la mail del soggetto trasmittente.
Nel caso di invio e firma tramite un intermediario è necessario attivare il campo di spunta “Attiva utilizzo intermediario” e compilare i dati identificativi dello stesso. Sono già presenti i dati dell’intermediario collegato al modulo Fattura PRO di Atlantis Evo.
Anagrafiche clienti
Le anagrafiche dei clienti verso cui si emette fattura elettronica devo essere correttamente compilate. I requisiti sono i seguenti:
- devono avere indicata la nazione e la nazione deve avere impostato il codice ISO a 2 lettere
- nel caso di cliente pubblica amministrazione deve essere essere attivato il relativo campo di spunta ed indicato il codice ufficio/SDI
- se il cliente, non pubblica amministrazione, riceve fatture tramite PEC indicare la mail PEC altrimenti indicare il codice di interscambio nel campo codice ufficio/SDI
Codice valuta
Di seguito altre regole da seguire per impostare correttamente il sistema:
- impostare il codice ISO valuta (3 lettere) su tutte le valute che si andranno ad utilizzare, eseguire l’impostazione dalla gestione delle valute:
Tipi pagamento
- impostare il tipo di pagamento corretto nella tabella dei pagamenti. Selezionare il valore appropriato nel campo “Tipo (fatt.el.)”, in assenza di questa impostazione Atlantis Evo seleziona automaticamente il tipo pagamento a rate se il tipo di pagamento prevede più di una rata, altrimenti seleziona il tipo di pagamento in unica soluzione: