In questo articolo vengono descritti i passi necessari per l’impostazione corretta del gestionale Atlantis Evo per la fatturazione elettronica per San Marino.
Dati azienda
La prima cosa da fare per configurare Atlantis Evo per la fatturazione elettronica di San Marino è completare in modo corretto i dati aziendali.
La gestione si trova in Archivi > Impostazioni > Azienda.
Sulla linguetta “Dati azienda” è necessario compilare il codice ISO (ISO 3166-1 formato alfanumerico 2 lettere) della nazione della sede legale dell’azienda (SM per San Marino), il codice C.O.E. dell’azienda, codice SDI di San Marino: 2R4GTO8. Nei campi Codice Fiscale e P.IVA per le aziende sammarinesi va indicato C.O.E.
A piede della maschera è necessario compilare la forma giuridica, inoltre è necessario indicare il regime fiscale selezionando il giusto valore dall’elenco.
Sulla linguetta “Altri dati” dell’Anagrafica Azienda è necessario indicare Codice Paese: SM e Codice Fiscale: 96428100588.
Codici Fissi
La gestione si trova in Archivi > Impostazioni >Codici Fissi > Codici Fissi > linguetta Fattura Elettronica
- Per gli utenti possessori del modulo Atlantis Evo Fattura Elettronica SM è necessario inserire il Token Web Service di San Marino, la data della sua scadenza verrà compilata automaticamente in seguito.
- È consigliabile di indicare la categoria allegati del modulo Document Management per la fatturazione elettronica che permette di gestire i documenti da allegare alla fattura elettronica passiva nei casi in cui è necessario allegarne. Nel caso non si specifichi nulla, tutti gli allegati collegati alla fattura passiva verranno inviati al HUB di San Marino.
- È possibile attivare la spunta “Esegui validazione XML fattura elettronica” che permette di attivare, durante la generazione della fattura elettronica, una serie di controlli sulla corretta compilazione della fattura. Questa procedura può richiedere qualche secondo in più in fase di generazione, tuttavia permette di prevenire lo scarto della fattura elettronica dal parte dell’ufficio tributario di San Marino e SDI per eventuali errore di compilazione.
Anagrafiche clienti
Le anagrafiche dei clienti verso cui si emette fattura elettronica devono essere correttamente compilate. I requisiti sono i seguenti:
- devono avere indicata la nazione e la nazione deve avere impostato il codice ISO a 2 lettere
- nel caso di cliente pubblica amministrazione deve essere essere attivato il relativo campo di spunta ed indicato il codice ufficio/SDI
- se il cliente, non pubblica amministrazione, riceve fatture tramite PEC indicare la mail PEC altrimenti indicare il codice di interscambio nel campo codice ufficio/SDI
Tipo pagamento
- è possibile impostare il tipo di pagamento corretto nella tabella dei pagamenti. Selezionare il valore appropriato nel campo “Tipo (fatt.el.)”, in assenza di questa impostazione Atlantis Evo seleziona automaticamente il tipo pagamento a rate se il tipo di pagamento prevede più di una rata, altrimenti seleziona il tipo di pagamento in unica soluzione:
Codice Natura IVA
È necessario correggere tutti i codici IVA che riguardano le operazioni esenti IVA e non imponibili ai fini IVA che si utilizzano nella fatturazione con l’Italia. La gestione Codici IVA si trova: Archivi > Tabelle > Contabili > Codici IVA.
Per le fatture verso Italia senza IVA va usato un codice iva che abbia come natura esenzione il codice N3.1 “Non imponibile – esportazioni”.