In generale le maschere di Atlantis Evo si dividono in tre categorie:
Anagrafiche di gestione
Le anagrafiche di gestione permettono di caricare / modificare / cancellare qualunque tipo di dato all’interno di Atlantis Evo.
In questo tipo di maschera è sempre presente una barra orizzontale posta in alto divisa un due parti:
- Toolbar, dove sono presenti una serie di bottoni che permettono di interagire con la gestione
- Stato, una barra di stato che indica in quale stato si trova la maschera di gestione. La toolbar permette di gestire completamente l’anagrafica aperta. In figura è possibile vedere il significato di ogni singolo bottone
- Aiuto (tasto F1), permette di attivare l’aiuto in linea relativo al contesto.
- Varia (tasto F3), attiva la variazione del record corrente caricato, tutti campi diventano modificabili e l’anagrafica passa in stato “varia”. Se non è presente nessun record caricato non attiva nessuna funzione.
- Carica (tasto F4), permette di caricare un nuovo record nella gestione, Lo stato passa a “carica”, tutti i campi diventano editabili.
- Salva (tasto F10), permette di memorizzare i dati caricati o variati. Attivo solo quanto in stato “carica” o “varia”.
- Salva copia. Tramite il menù popup del bottone è possibile salvare un diplicato del record corrente. Selezionando questa funzionalità si aprirà una maschera per inserire manualmente i valori che identificano il nuovo record.
- Cancella (tasto F5), permette la cancellazione del record corrente se è presente un record caricato.
- Stampa (tasto F2), se per la gestione corrente è stata prevista una stampa attiva la maschera di stampa.
- Ricerca (tasto F9 o doppio click), permette di ricercare un record per la gestione (in caso ci si trovi in stato “interroga”) e nel caso ci si trovi in stato “varia” o “carica” attiva la ricerca relativa la campo su cui è posizionato il cursore.
- Precedente (tasto F7), in stato interroga permette di posizionarsi sul record precedente,
- Successivo (tasto F8), in stato interroga permette di posizionarsi sul record successivo.
- Collega file, il bottone è visibile sono se è attivo il modulo di Document Management. Permette di collegare al record corrente un qualunque tipo di file.
- Ricerca file, il bottone è visibile sono se è attivo il modulo di Document Management. Permette di visualizzare i record collegati al record corrente.
- Esci/chiudi (tasto ESC), questo bottone permette di chiudere la gestione nel caso ci si trovi in stato “interroga”, altrimenti in stato “varia” o “carica” permette di terminare la fase di caricamento o variazione senza memorizzare i dati, quindi quando si intende annullare la modifica dei dati.
- Cambio finestre rapido (tasti Alt + W), permette di visualizzare tutte le finestre aperte e cambiare rapidamente una finestra di gestione in caso se ci sono aperte più finestre.
- Salva riga corrente (F11), il tasto permette di salvala la riga corrente quando si sta compilando una riga di documento, registrazione contabile, ecc…
Gli stati in cui può trovarsi una maschera di gestione sono i seguenti:
- Interroga, è lo stato iniziale in cui si presenta una maschera. In questo stato può essere presente oppure no un dato caricato. Nel caso sia presente un dato caricato (un record) è possibile procedere alla sua variazione tramite il bottone “Varia” (o tasto F3) oppure decidere di cancellarlo tramite il bottone “Cancella” (o tasto F5). In questo stato non è possibile procedere alla modifica di nessun campo presente nella maschera. Lo stato interroga è l’unico stato che permette di eliminare tutto il record;
- Carica, è lo stato che permette di inserire nuovi dati in Atlantis Evo. Per posizionarsi in questo stato è neccessario cliccare sul bottone “Carica” (o tasto F4). Appena attivato questo stato tutti i campi diventano modificabili;
- Varia, è lo stato che permette di modificare un dato già caricato in precedenza in Atlantis Evo. Per attivare questo stato è necessario richiamare un record quando posizionati in stato “interroga” e cliccare il bottone “Varia” (o tasto F3). Una volta attivato questo stato tutti i campi risultano modificabili.
Anagrafiche di gestione multilivello
Per le anagrafiche di gestione muti livello sono valide tutte le informazioni delle “anagrafiche di gestione” ma in più è possibile gestire i dati correlati in maniera gerarchica. Sono presenti quindi dei bottoni in più nella toolbar per permettere una agevole gestione delle informazioni.
- Il primo bottone permettere di caricare un nuovo record in maniera gerarchica come figlio del record corrente.
- Il secondo bottone permette una visualizzazione gerarchica di tutto l’archivio come esempio in figura qui sotto:
Maschere di dialogo
Le maschere di dialogo sono tutte quelle maschere per permetto di eseguire un’elaborazione o di fare partire una stampa. Si presentano generalemte in questo modo:
Nella parte in alto è generalmente presente una toolbar dove è presente l’icona che indica che sul campo corrente (il campo dove si trova il cursore per scrivere) è attiva una ricerca (il valore è selezionabile da un elenco di valori precedentemente codificati in Atlantis Evo).
Nella parte centrale sono presenti tutti i dati specifici della maschera di dialogo.
Nella parte in basso sono presenti i bottoni per confermare o annullare (terminare l’operazione in corso). Il bottone di conferma (spunta verde) attiva un’elaborazione o esegue una stampa in base alla funzione della maschera stessa.