Rel. 23.2 – settembre 2023
- BASE nella pagina di anagrafica soggetti è stato aggiunto un nuovo pulsante a fianco del campo email. Questo pulsante consente di inviare un’email al soggetto selezionato in modo rapido.
- BASE alle stampe documenti è stato aggiunto un filtro per commessa e per codice vettore. Questo filtro consente di visualizzare solo i documenti relativi a una specifica commessa o a un determinato codice vettore
- BASE su gadget fatturato aggiunta possibilità di selezionare se operare sul totale fattura o sull’imponibile
- BASE nella gestione causali documenti la funzione di duplicazione ora duplica tutti i dati, inclusi quelli specifici del tipo di documento rendendo più semplice la creazione di nuove causali
- BASE Il comportamento del campo omaggi sui documenti è stato modificato per l’installazione in Italia. In italia va seguito quanto indicato sul manuale a questo indirizzo: https://www.atlantisevo.com/doc/manuale/come-fare/fatture-come-fare/omaggi-in-fattura-elettronica/ , l’attivazione di un valore sul campo omaggi non ha ripercussioni sui calcoli ma solo a livello di registrazione contabile rilevando correttamente l’omaggio nell’apposito conto contabile.
- CONT la stampa dei registri IVA è stata migliorata con l’aggiunta di una nuova funzionalità: la possibilità di selezionare il numero del registro da stampare tramite una lista a discesa. È stata inoltre aggiunta una speciale voce alla lista che permette di stampare tutti i registri in una sola volta. Questa opzione è disponibile solo per la stampa di prova.
- CONT Il gadget scadenze attive e passive è stato aggiornato con una nuova opzione che consente di visualizzare solo le scadenze relative a soggetti con posizioni aperte in dare e in avere. Questa funzione è utile per organizzare le compensazioni da effettuare.
- CONT su stampa mastrini aggiunta possibilità di non stampare la registrazione di chiusura
- CONT San Marino: corretto il recupero delle informazioni relative alla presentazione delle note di credito per impostare correttamente la fattura in stato “completato”
- MAGA La generazione massiva di codici a barre sugli articoli è ora più flessibile.
È possibile scegliere se i codici a barre generati devono essere stampati o se sono destinati al web. Nella generazione dei codici per l’interfacciamento con WooCommerce è possibile indicare le regole di generazione del codice. - MAGA su stampa giancenze di magazzino aggiunto filtro per selezionare anche lo stato della disponibilità
- MAGA La maschera di selezione articoli è stata migliorata con l’aggiunta di un filtro per tipo lotto.
- MAGA corretta la funzione si selezione lotto in fase di evasione documento. Nella creazione del documento il lotto viene ora selezionato automaticamente in base alla politica di selezione lotto.
- VEND aggiunta una nuova stampa delle schede di trasporto consente di controllare i trasporti effettuati per vettore e tipo di servizio vettore.
- ORD nella selezione delle destinazioni per ordini a fornitori, oltre alle destinazioni del fornitore del documento, è ora possibile visualizzare le destinazioni di un fornitore caricato in anagrafica. Il fornitore deve essere codificato con partita IVA uguale a quella definita nei dati aziendali. Se nessuna destinazione è selezionata nel documento, viene visualizzata la destinazione della sede legata all’azienda. Scopo della modifica è quello di poter caricare le destinazioni merce aziendali da selezionare sugli ordini a fornitori.
- POS È stata aggiunta la funzionalità di contabilizzazione delle vendite al banco. Questa procedura consente di registrare singolarmente o massivamente le vendite per corrispettivi in contabilità.
- ECOMM l’integrazione con WooCommerce è stata migliorata con una nuova modalità di gestione che consente di pubblicare prodotti a varianti di qualunque tipo. La vecchia modalità di pubblicazione consentiva di pubblicare prodotti semplici o a varianti solo taglie e colori. La modifica mira a completare l’integrazione con WooCommerce per quelle installazione in cui si desidera creare e gestire completamente i prodotti sul gestionale e pubblicarli automaticamente sul sito e-commerce.
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta possibilità di sincronizzare la giacenza al netto della quantità ordinata da cliente (Esistenza disponibile) non considerando gli ordini fornitore.
- ECOMM su integrazione con WooCommerce aggunto recupero di eventuale campo email Pec del cliente tramite specifica della meta key.
- ECOMM aggiunto nuovo flag su unità di misura articoli per definire se l’unità di misura alternativa è l’unità da utilizzare nell’import degli ordini da web (WooCommerce)
- ECOMM su gestione WooCommerce , se attivo il flag di ricalcola prezzo in base a condizioni cliente, viene considerata anche la classe di sconto associata al cliente.
Rel. 23.1 – marzo 2023
- BASE L’interfaccia grafica è stata sottoposta ad un restyling. Le icone principali del programma sono state aggiornate e l’aspetto è stato reso “piatto”, attraverso la rimozione delle sfumature presenti sui bottoni, sui pannelli, e così via. Ciò ha portato ad un’interfaccia più leggera e moderna.
- BASE Nella procedura di “gestione file delle fatture elettroniche” è stata aggiunta una nuova funzione che consente di eliminare definitivamente i file selezionati dal computer, al fine di mantenere l’organizzazione dei file.
- BASE inserita nuova opzione su codici fissi che permette di rimuovere automaticamente gli accenti non validi nella generazione della fattura elettronica dalle anagrafiche clienti / fornitori.
- BASE su gadget fatture elettroniche passive aggiunta colonna totale documento
- BASE su gadget ricezione fatture passive aggiunta possibilità di selezionare l’ordinamento preferito fra: data ricezione crescente, data ricezione decrescente, data documento crescente o data documento decrescent
- BASE su procedura gestione files fatture elettroniche aggiunta informazioni tipo merce fattura (per fatture San Marino) e aggiunta funzionalità che permette di copiare i files selezionati in una cartella a scelta.
- CONT è stata aggiunta la possibilità di copiare il valore di una cella di bilancio riclassificato da un bilancio calcolato in precedenza. Questa funzione risulta molto utile nel caso in cui, a seguito di modifiche contabili, sia necessario ricreare un nuovo bilancio e si vogliano recuperare le descrizioni testuali inserite in precedenza.
- CONT su stampa mastrini aggiunta nuova opzione per esportazione mastrini su excel
- VEND È stata aggiunta una nuova funzione di duplicazione fatture. Questa nuova funzione è stata introdotta per completare la gestione di servizi che devono essere fatturati periodicamente, insieme alla funzione di fatturazione dei servizi ricorrenti già presente nel modulo ordini e impegni. Grazie a questa nuova funzionalità, sarà possibile creare facilmente una copia di una fattura precedente, adattandola alle esigenze del nuovo servizio da fatturare, senza dover creare una nuova fattura da zero. Questo permetterà di risparmiare tempo e semplificare la gestione delle fatture ricorrenti.
- VEND è stato aggiunto un nuovo report per la stampa delle autofatture. Questo nuovo report consente di stampare correttamente i dati del cedente e del cessionario, risolvendo così il problema di posizionamento dei dati anagrafici che si verificava durante la stampa delle fatture utilizzate in precedenza.
- VEND è stata introdotta la rimozione automatica delle righe descrittive vuote durante la generazione delle fatture elettroniche. In passato, era prassi comune lasciare alcune righe vuote per migliorare la visualizzazione dei prodotti durante la stampa. Tuttavia, questa pratica non era compatibile con la generazione delle fatture elettroniche, pertanto è stata introdotta questa nuova funzionalità per garantire la corretta generazione delle fatture elettroniche.
- VEND su archivio commesse aggiunti campi riferimenti documenti fattura elettronica con la possibilità di compilare automaticamente i riferimenti in fattura elettronica per le fatture collegate alla commessa.
- VEND su statistiche venduto aggiunta nuova statistica venduto per articolo con dettaglio varianti
- MAGA è stata introdotta una nuova gestione depositi collegata a clienti/fornitori. Ora è possibile indicare, tramite la causale del documento, se impostare il codice deposito collegato al soggetto come primo o secondo deposito del documento in modo automatico. Ciò permette di gestire agevolmente il trasferimento della merce tra i depositi.
- MAGA è stato aggiunto un nuovo campo denominato “descrizione aggiuntiva articolo”. Il testo inserito in questo campo viene riportato nel campo “note stampate” sui documenti.
- MAGA è stata aggiunta una nuova funzione alla procedura inventario che permette di ottenere un inventario aggregato di più depositi. È possibile selezionare i depositi aggiuntivi, oltre al deposito principale selezionato, che dovranno essere considerati nel calcolo delle giacenze, attraverso la linguetta “multi-deposito”.
- MAGAV aggiunto flag su tipi lotto per poter indicare di stampare lotto fornitore su documenti
- WCOMM aggiunta possibilità di specificare la categoria provvigionale cliente a cui associare il cliente in fase di creazione nuovi clienti
- ECOMM aggiunta nuova opzione su integrazione Prestashop per recuperare gli ordini iva inclusa
- ECOMM aggiunta possibilità di recuperare il codice articolo della variante e salvarlo in Atlantis Evo. Aggiunta anche possibilità di stampare questo codice articolo variante sui documenti
- POS su pannello web aggiunta opzione per poter decidere se la ricerca deve essere eseguita all’inzio della descrizione o nell’intera descrizione
- STATS nelle statistiche avanzate sono stati aggiunti nuovi campi per mostrare la descrizione della variante, oltre al codice variante che era l’unico dato disponibile in precedenza.7
Rel. 22.3 – ottobre 2022
- BASE su gadget scadenze attive e passive le scadenze scadute vengono ora evidenziate con sfondo rosso
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di eseguire la compattazione e ottimizzazione del database anche su database PostgreSQL.
- BASE su gadget fatture, DDT, ordini e impegni aggiunta possibilità di filtrare i documenti per codice di pagamento. Su gadget fatture aggiunta possibilità di non mostrare le fatture più vecchie di un numero di mesi specificato.
- BASE su documenti aggiunta nuova funzione che permette di copiare le righe di corpo documento da un altro documento evitando di doverle reimputare manualmente in caso sia necessario emettere un documento simile.
- BASE nel salvataggio di un documento in pdf viene automaticamente impostato il nome del file con gli estremi del documento e nome del cliente/fornitore.
- BASE aggiunto nuovo sistema di messaggistica interna da utilizzare per scambiare messaggi fra gli utenti. Tramite un nuovo gadget da posizione nella dashboard è possibile monitorare i messaggi ricevuti ed inviarne di nuovi agli altri utenti di Atlantis Evo.
- BASE su documenti, nel menù di creazione “nuovo lotto” e “dividi riga per lotto” aggiunta nuova volce per aprire direttamente l’anagrafica del lotto corrente.
- BASE su procedura invio email aggiunta la possibilità di codificare diversi testi da utilizzare per compilare automaticamente il corpo della mail al momento di effettuare l’invio. La nuova gestione dei messaggi si trova nel menù archivi, tabelle, base alla voce “testi email”.
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di creare automaticamente gli articoli a partire dalla fattura elettronica fornitore. E’ possibile istruire la procedura su come codificare i nuovi prodotti secondo una serie di parametri definibili dall’utente. Sul gadget ricezione fatture passive è possiblle attivare un flag per creare automaticamente i prodotti alla ricezione della fattura.
- BASE aggiunti report DDT, fatture e impegni clienti in inglese. Completata la gestione che permette di inserire la traduzione dei prodotti in lingua estera. Gestita anche la traduzione del metodo di pagamento sui nuovi report in lingua inglese.
- CONT su gadget fatture elettroniche passive aggiunta nuova opzione per nascondere le fatture più vecchie di un numero di mesi selezionato.
- CONT su procedura di accorpamento scadenze aggiunta funzione automatica di accorpamento Ri.Ba. La procedura si trova nel menù “operazioni” della maschera di accorpamento e si occupa di accorpare automaticamente tutte le Ri.Ba. di ogni cliente a parità di data scadenza e banca di appoggio.
- VEND in fase di importazione documenti aggiunto controllo se destinazione merce su documento corrente diversa da destinazione merce del documento che si sta importando. Nel caso le destinazioni fossero diverse viene richiesto quale destinazione utilizzare.
- VEND su anagrafica gestione listini, nella voce di menù “listini” all’interno della maschera, aggiunta nuova funzione che esporta la tabella listini in Excel.
- VEND su anagrafica listini aggiunta funzione di ricerca articolo all’interno del listino. La nuova funzione è raggiungibile dalla voce di menù denominata “operazioni” presente nella maschera.
- VEND su generazione fattura da singolo DDT e da vendita al banco aggiunta possibilità di impostare il numero di fattura da generare.
- VEND su procedura “stampa / visualizzazione listino” aggiunta nuova selezione per filtrare articoli per fornitore.
- VEND aggiunte nuove opzioni in “codici fissi” per disattivare la stampa dei riferimenti bancari e della condizione di pagamento sulla stampa DDT.
- MAGA su maschera giacenza articolo, in tab giacenza lotti, aggiunto flag per mostrare solo lotti attivi oppure tutti i lotti.
- MAGA su liste selezionate articoli aggiunta la possibilità di compilare le righe tramite griglia varianti per gli articoli gestiti a varianti
- DBASE su anagrafica articolo aggiunto bottone che permette di mostrare se l’articolo correntemente visualizzato è componente di una o più distinte base. Il bottone è visibile solo se è attivo il modulo distinta base.
- DBASE su maschera controllo fattibilità ODP aggiunta possibilità di controllare la fattibilità di ogni singolo articolo nel caso di ODP con più articoli.
- MAGA su maschera giacenza articoli aggiunta tabella che mostra la giacenza del prodotto anche nelle altre unità di misura in base al coefficiente di conversione specificato nella scheda “U.M.” dell’anagrafica articolo.
- MAGA in stampa inventari prediposta esportazione inventario su Excel
- MAGAV su documenti, nel caso venga scaricato un prodotto gestito a lotto in cui è attiva la notifica della giacenza negativa, e si movimenta una quantità che supera la giacenza, viene mostrata una maschera che mostra gli altri lotti attivi del medesimo prodotto, con la possibilità selezionare una quantità da movimentare sugli altri lotti.
- POS su prospetto totali giornalieri aggiunta possibilità di specificare un intervallo di date e non solo un singolo giorno.
- POS su vendite al banco aggiunto campo per memorizzare nr. scontrino fiscale. La procedura di interfacciamento con il registratore di cassa recupera il numero dal misuratore e lo memorizza in questo nuovo campo disponibile.
- STATS aggiunta nuova statistica su commesse
- STATS su statistiche avanzate aggiunte nuove funzioni che permettono di attivare i totali generali e i sub-totali sui dati elaborati. Miglioramenti grafici. Aggiunta funzione di drilldown sulle celle calcolate che permette di visualizzare le righe che hanno generato il valore della cella. Per attivare il drilldown è sufficiente fare doppio clicca sua delle celle calcolate.
- FERSM nella gestione fatture elettroniche passive San Marino aggiunta possibilità di rifiutare una fattura elettronica ricevuta.
- ECOMM su modulo integrazione ecommerce WooCommerce aggiunta possibilità di configurare la connessione via FTPS
Rel. 22.2 – maggio 2022
- BASE su documenti aggiunta possibilità di importare righe documento direttamente da una fattura elettronica in archivio, ricevuta tramite SDI o tramite HUB San Marino, senza dovere reperire manualmente il file XML scaricato all’interno delle cartelle su disco.
- BASE sulle ricerche documenti aggiunta la possibilità di ricercare anche per descrizione prodotto contenuta delle righe del corpo documento.
- BASE aggiunta nuova gestione stampanti che permette di impostare la stampante predefinita per ogni report / utente. Tramite questa funzionalità ad esempio è possibile indicare ad Atlantis Evo di stampare i documenti su una stampante, mentre le etichette su un’altra stamante. L’impostazione viene memorizzata in base alla stampa e all’utente in modo da non dovere effettuare la selezione ogni volta.
- BASE aggiunta nuova stampa etichette articoli che stampa anche l’immagine del prodotto se presente.
- BASE su funzione addebiti automatici aggiunta nuova regola che permette di stabilire se l’addebito va applicato in funzione della presenza di una lettera di intento cliente (solo per DDT e fatture immediate).
- BASE su messaggi automatici aggiunta possibilità di impostare un messaggio anche in funzione del tipo di pagamento del documento. Utile se si devono inserire informazioni sulla base del tipo di pagamento.
- BASE su impostazione dati bancari (IBAN, ecc…) nel piano dei conti, aggiunta possibilità di compilare i dati direttamente dall’IBAN, al salvataggio verrà richiesto il nome della banca e dell’agenzia nel caso non presenti (ABI e CAB) in quanto la banca può essere create automaticamente.
- BASE su pannello selezione soggetti aggiunta funzione che permette di impostare massivamente una o più impostazioni delle anagrafiche clienti/fornitori selezionate così come avviene per il pannello selezione articoli.
- BASE sulle maschere di stampa documenti/ brogliaccio documenti aggiunta la possibilità di filtrare i documenti per stato (gestione stati documento).
- MAGA su stampa giacenza cambiata modalità di selezione deposito. Ora è possibile selezionare più di un deposito tramite una lista in modo avere la giacenza complessiva dei depositi selezionati.
- MAGA su procedura importazione altri dati articolo aggiunta la possibilità di importare i prezzi anche partendo da un file CSV con codici articoli del cliente/fornitore. Se attivata la funzione, in fase di importazione viene ricercato il codice articolo di Atlantis Evo in base alla corrispondenza caricata in ‘Codici clienti/fornitori’ dell’articolo.
- MAGAV aggiunta funzione di creazione lotto su procedura rilevazione di magazzino.
- CESP su anagrafica cespiti aggiunta possibilità di seleziona quale tipo di quote di ammortamento generare (civili, fiscali o entrambe) e la possibilità di collegare il cespite ad un altro cespite (per gestione super-ammortamento).
- VEND aggiunta gestione fattura per rappresentante fiscale. In generazione fatture differite aggiunto flag per selezionare modilità rapp. fiscale che permette di emettere fattura riepilogativa per tutti i ddt selezionati verso un unico soggetto.
- ECOMM su integrazione con WooCommerce aggiunta possibilità di mappare gli stati ordine di WooCommerce con gli stati documento di Atlantis. Tramite questa funzione è possibile impostare lo stato documento degli ordini importati in Atlantis in base agli stati ordini di WooCommerce in modo da visualizzare lo stato degli ordini nel gadget “Impegni clienti” o direttamente dentro al documento.
- AGE modificata funzione di controllo provvigioni su documenti che ora permette di modificare le percentuali di provvigioni quando la fattura è bloccata in seguito alla contabilizzazione.
- AGE su procedura maturazione provvigioni aggiunte colonne che mostrano lo stato di incasso della fattura/scadenze per poter gestire la maturazione sull’incassato. La funzione è disponibile solo nel caso la generazione delle provvigioni avviene da documenti di tipo fattura.
- POS su pagamenti aggiunto nuovo campo “tipo pagamento POS” per indicare quali campi pagamento valorizzare nel prospetto dei totali alla conferma di una vendita al banco.
Rel. 22.1 – gennaio 2022
- VEND aggiunta funzione che permette di attivare automaticamente il bollo virtuale sulle fatture di vendita, nei casi non gestiti da lettere di intento. E’ necessario attivare il flag “bollo” sui codici IVA per cui si vuole attivare la gestione, e impostare nei “codici fissi” -> “IVA” il limite di imponibile esente dopo il quale va impostato il bollo.
- VEND nella gestione dei listini di vendita, su ricarichi specifici per articolo aggiunta possibilità di specificare percentuali di ricarico specifica anche per listino a ricarico.
- VEND su documenti aggiunta nuova funzionalità che permette di aggiungere automaticamente delle righe articolo o delle spese in base ad una serie di regole definibili dall’utente (es. addebiti di spese di trasporto a valore fisso o in percentuale sull’imponibile del documento, ecc..)
- VEND aggiornamenti nella procedura di creazione della fattura elettronica per allinearsi alle nuove specifiche dell’agenzia delle entrata in presenza di lettere di intento.
- VEND aggiunta opzione su gadget fatture attive per monitorare esiti invio fattura elettronica San Marino
- VEND nella gestione dei listini di vendita, aggiunta possibilità di specificare un ricarico specifico per fornitore e/o gruppo merceologico prodotto.
- VEND in generazione fatture differite se il cliente ha attivato il flag “fatture per destinazione merce” nelle fatture viene riportata la destinazione del DDT
- VEND aggiunta la possibilità di gestire fino a 3 ritenute sulle fatture attive rendendo possibile di gestire in una singola fattura sia la ritenuta d’acconto che l’Enasarco.
- FERSM aggiunta nuova funzione che permette di elencare le fatture da scaricare dall’ufficio tributario per singolo operatore o per tutti gli operatori delegati.
- POS su prospetto totali vendite giornaliere POS aggiunta possibilità di filtrare i valori anche per utente e per causale documento.
- BASE aggiunta nuova funzionalità su fatturazione elettronica San Marino per gestire l’invio per l’archiviazione delle fatture attive e passive
- BASE su procedura saldaconto aggiunta possibilità di specificare l’importo dalle spese di incasso/pagamento da inserire nella registrazione contabile generata.
- BASE su procedura inserimento dati integrazione RSM fatture passive aggiunta possibilità di autocompilare il campo aliquota monofase in base all’aliquota selezionata per lo stesso articolo nelle fatture precedenti
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta la possibilità di forzare l’utilizzo del pagamento del cliente se già presente. La funzione si utilizza nel caso il sito WooCommerce operi come ecommerce B2B
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta la possibilità di specificare una lista di magazzini allo scopo di considerarli nel calcolo della giacenze/disponibilità da sincronizzare sul sito.
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta possibilità di recuperare da ordine sul sito i campi partiva iva, codice fiscale del cliente e codice SDI, è presente anche la possibilità di impostare un codice SDI di default nella creazione di nuovi clienti nel caso non sia gestito il codice SDI sul sito. Aggiunta anche possibilità di recuperare le note selezionando se inserirle sulle note interne o note stampate dell’ordine in Atlantis Evo.
- CONT aggiunta funzionalità che nel bilancino di verifica permette di riportare il saldo di un conto in negativo su un conto a scelta nella sezione opposta. La funzione serve per gestire in maniera dinamica dove fare apparire un conto nel caso sia a saldo negativo, ad esempio la banca.
- CONT aggiunta possibilità di registrare in Prima nota una fattura direttamente dall’archivio fatture passive
Rel. 20.0 – settembre 2021
- CONT aggiunta nuova funzione “Saldaconto scadenze”. La funzione permette di registrare in maniera agile e veloce l’incasso o il pagamento di più scadenze cliente / fornitore semplicemente selezionando con il mouse le scadenze da chiudere. La procedura genera una o più registrazioni contabili collegate ad un piano contabile che permette di cancellare agevolmente le registrazioni generate nel caso sia necessario annullare l’operazione. E’ disponibile un video nella nostra sezione tutorial che mostra il funzionamento: https://www.atlantisevo.com/video-tutorial/
- BASE aggiunta nuova gestione fattura elettronica per San Marino. Sono state realizzate una serie di modiche per gestire il ciclo attivo e passivo della fattura elettronica per San Marino. E’ stato altresì creato un nuovo modulo che permette di automatizzare al massimo l’operatività interfacciandosi direttamente con i Web-Service messi a disposizione dall’ufficio tributario di San Marino. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo: https://www.atlantisevo.com/fattura-elettronica-san-marino/
- BASE aggiunto nuovo gadget che permette di visualizzare le interrogazioni utente (query utente) sulla dashboard con possibilità di esportazione diretta su Excel.
- BASE in menù utilità aggiunta nuova funzione che permette di mostrare l’elenco dei messaggi di notifica ricevuti (messaggi di notifica che appaiono sulla parte bassa di Atlantis Evo).
- BASE migliorata l‘integrazione con l’ambiente Apple Mac OS X. E’ ora possibile utilizzare i tasti nativi della piattaforma Apple Machintosh per il taglia, copia e incolla (COMMAND + X, COMMAND + C, COMMAND + V).
- BASE completata la gestione dei RID con la possibilità di codificare i mandati RID e generare il file xml da caricare nell’home-banking.
- BASE aggiunta possibilità di configurare il percorso di generazione file fatture elettroniche attive e di salvataggio delle fatture elettroniche passive in base ad azienda, tipo fattura, anno, mese. Attivando questa opzione la procedura determinerà in base ai dati del documento (fattura attiva / fattura passiva) il percorso di archiviazione del file XML.
- BASE su dati azienda aggiunta funzione che permette di creare automaticamente il logo da impostare sui documenti in base ai dati aziendali. La funzione crea un semplice logo contenente i dati aziendali caricati in “Archivi” -> “Impostazioni” -> “Azienda”.
- MAGA su gadget di monitoraggio articoli con giacenza negativa aggiunta possibilità di selezionare se operare su giacenza o disponibilità di magazzino degli articoli.
- MAGA aggiunta nuova gestione che permette di automatizzare l’impostazione dei depositi sui documenti nella gestione del conto lavoro attivo e passivo. E’ possibile impostare il deposito da utilizzare per ogni fornitore (nuovo campo su dati fornitore), stessa cosa per il conto lavoro attivo sui clienti. Sulle causali documenti è possibile selezionare, per ogni documento, il tipo di documento in rapporto al conto lavoro (linguetta opzioni).
- MAGA in stampa movimenti di magazzino aggiunta la possibilità di filtrare i dati per codice lotto.
- MAGA negli articoli gestiti a varianti se viene modificata la struttura varianti aggiungendo un valore di variante vengono aggiornati automaticamente tutti gli articoli che utilizzano la stessa struttura e che utilizzano tutte le varianti della struttura. Non è più necessario lanciare manualmente l’aggiornamento struttura varianti.
- MAGA nel pannello selezione articoli aggiunta possibilità di filtrare i prodotti in base alla presenza di un codice di corrispondenza del prodotto con il codice codice del cliente / fornitore.
- MAGAV nella procedura rilevazioni di magazzino aggiunta la possibilità di gestire anche articoli a lotto.
- MAGAV aggiunta possibilità di creare automaticamente il lotto durante la compilazione di un documento. Il bottone “dividi” è stato sostituito con un bottone che ha 2 funzioni, la prima per dividere la riga in due codici lotto, la seconda è quella di aprire la creazione del lotto. Alla conferma della maschera viene automaticamente impostato il lotto creato sul documento.
- VEND aggiunta possibilità di specificare la percentuale imponibilità della ritenuta nelle fatture con ritenuta d’acconto.
- VEND aggiunta la possibilità di specificare prezzi articolo anche su un listino calcolato in base ad un altro listino o ad un costo. Se attiva l’opzione viene prima controllata la presenza di un prezzo specifico nel listino, altrimenti viene applicata la percentuale di ricarico.
- CESP su note di riga contabilizzazione movimenti aggiunto codice cespite di riferimento.
- STATS su statistiche avanzate aggiunto raggruppamento per settimana.
- ECOMM su integrazione WooCommerce aggiunta opzione per gestire clienti “Guest”. E’ ora possibile indicare al programma se cercare cliente in archivio gestionale per email, e nel caso lo trovi se aggiornare i dati in anagrafica o no con i dati provenienti dal sito.
Rel. 19.3 – maggio 2021
- POS su pannello totali prima della conferma della vendita aggiunte due caselle informative per indicare totale merce al lordo degli sconti di riga e totale degli sconti applicati
- MAGA nel bottone ‘prezzi’ su documenti aggiunta la possibilità di visualizzare, oltre all’ultima vendita, anche tutte le vendite del prodotto per il cliente corrente
- CONT su stampa brogliaccio Prima nota aggiunta possibilità di filtrare per codice IVA
- MAGA aggiunta la possibilità di importare massivamente da CSV listino prezzi per varianti
- MAGA aggiunta la possibilità di importare massivamente da CSV la codifica articoli dei clienti/fornitori
- VEND aggiunta possibilità di selezionare se riportare i riferimenti ai DDT sul file XML della fattura elettronica. La selezione è disponibile nelle impostazioni specifiche delle fatture in uscita nella causali documenti
- POS su modulo POS aggiunta gestione codice lotteria degli scontrini. Aggiunto campo per indicare codice lotteria del cliente nella maschera totali di vendita.
- BASE aggiunta la possibilità di creare un utente di tipo “schedulatore” da utilizzare per l’esecuzione delle procedure schedulate. L’avvio di una sessione tramite questo utente non viene conteggiato nel numero di accessi.
- ECOMM su modulo di integrazione WooCommerce aggiunta possibilità di collegare immagini alle singole varianti
- ECOMM su modulo di integrazione WooCommerce aggiunta nuova funzione che permette di schedulare la sincronizzazione delle giacenze con il sito ad intervalli personalizzabili
- CONT su procedura di registrazione fatture elettroniche XML, aggiunta opzione che permette di selezionare se richiedere la causale contabile ad ogni registrazione
- CONT in prima nota aggiunta la possibilità di ricercare le registrazioni in base alle note di testata e di riga
- ECOMM su modulo di integrazione WooCommerce aggiunta nuova opzione per indicare se una lista articoli serve per escludere gli articoli da pubblicare
- MAGA nel pannello visualizzazione giacenze, per articoli a varianti, aggiunta visualizzazione giacenze e disponibilità tramite griglia
- VEND su fatture aggiunta possibilità di impostare il riferimento amministrativo e la data inizio e fine periodo ai fini della fatturazione elettronica
- MAGA aggiunta possibilità di impostare massivamente marca e stagione articolo dalla maschera selezione articoli
- VEND su procedura gestione files fatture elettroniche aggiunta possibilità di visualizzare/generare le fatture elettroniche selezionate come PDF. E’ possibile anche selezionare più fatture generando un solo PDF
- VEND aggiunto nuovo sistema di statistiche per permette di generare molteplici analisi sul venduto e sull’acquistato tramite tabelle pivot. E’ possibile modificare al volo la posizione delle varie entità visualizzando in tempo reale i risultati. Possibilità di esportare al statistiche su foglio Excel.
- MAGA aggiunto nuovo archivio stagioni per poter differenziare gli articoli per stagione
Rel. 19.1 – dicembre 2020
- VEND allineamento alle nuove specifiche 1.6.1 relative alla compilazione del file XML della fattura elettronica. Riferirsi alla seguente documentazione per informazioni sulle operazioni da fare per gestire correttamente il nuovo formato: https://www.atlantisevo.com/doc/manuale/vendite/fatture/fattura-elettronica/nuovo-tracciato-xml/
- CONT aggiunta nuova funzione che permette elaborare le registrazioni contabili di un periodo selezionato per riassegnare il numero di protocollo acquisti. La procedura si trova in Contabilità > Utilità > Rinumerazione protocollo acquisti.
- CONT nella stampa mastrini con contropartite ora viene stampato anche la ragione sociale del cliente/fornitore e l’eventuale nota di riga.
- MAGA aggiunta nuova stampa inventario per marca.
- MAGAV aggiunto nuovo gadget che permette di tenere sotto controllo la scadenza dei lotti. Il gadget mostra tutti i lotti attivi con giacenza diversa da zero, in cui sia presente una data di scadenza, la lista viene riportata in ordine di data scadenza. E’ presente anche la possibilità di esportare la griglia elaborata verso excel.
- MAGA aggiunta nuova funzione che permette di stampare la griglia taglie e colori nei documenti al posto riportare la solita lista articoli. La nuova funzione è attivabile direttamente nell’archivio strutture varianti (Archivi > Tabelle > Magazzino > Struttura varianti).
- BASE aggiunto nuovo gadget che permette di monitorare i movimenti di uno o più conti contabili sulle causali selezionate. Il gadget mostra il valore movimentato giornaliero o mensile mostrato un grafico nell’intervallo di tempo selezionato.
- ORD aggiunta nuova funzione che permette di generare automaticamente la fattura da un impegno cliente. La funzione è da utilizzare nel caso si voglia fatturare per intero un impegno cliente (non tiene conto dello stato di evasione). Per utilizzare la funzione è necessario impostare preventivamente la causale di fatturazione da utilizzare nei dati specifici della causale di impegno.
- POS aggiunta nuova funzione per gestire lo storno degli acconti ricevuti sullo scontrino di saldo. La funzione fa in modo che sullo scontrino di saldo non venga stampato il dettaglio delle marce ma solo i totali per reparti al netto dell’acconto ricevuto.
- VEND aggiunta nuova funzione che permette di indicare una percentuale specifica di ricarico per ogni articolo nel caso di listino a ricarico (ricarico su costo o ricarico su altro listino).
- MAGA aggiunta nuova funzione per importare massivamente i codici a barre per varianti, oppure importare i dati di scorta minima/ massima per variante.
- DBASE aggiunta funzione su causali documenti che permette di generare automaticamente un ODP (ordine di produzione) al salvataggio di un documento. Quando attivata, la funzione controlla anche che in caso di variazione documento, gli articoli nel documento corrispondano agli articoli nell’ODP.
- MAGA aggiunta nuova stampa inventario con raggruppamento per codice monofase (RSM).
- MAGA aggiunta nuova funzione su kit che permette di caricare automaticamente tutti gli articoli da una distinta base esistente.
- DBASE aggiunta nuova funzione su distinta base che permette di caricare automaticamente tutti i componenti da un kit esistente.
- FEPRO su gadget fatture elettroniche passive aggiunto filtro per selezionare lo stato di contabilizzazione.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta possibilità di attivare massivamente agli articoli selezionati la gestione lotti.
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di importare righe documenti (per carico merce in arrivo ecc…) da un file di una fattura elettronica.
Rel. 19.0 – agosto 2020
- VEND su stampe DDT aggiunta anche stampa delle note vettore e servizio vettore se presenti.
- VEND in generazione fatture differite aggiunto controllo per verificare la presenza di DDT con righe senza prezzo valorizzato. Dopo avere impostato il periodo da fatturare e cliccato su “Elenca DDT” Atlantis Evo verifica se nei documenti selezionati sono presenti righe in cui non è stato impostato il prezzo, in caso positivo mostra finestra con i riferimenti ai documenti.
- MAGA su stampa giacenze con lotti aggiunta possibilità di stampare solo lotti aperti o tutti i lotti.
- VEND su casuale documenti fatture, su finetra “Impostazioni Fatture Uscita” aggiunta possibilità di forzare il tipo documento fattura elettronica selezionando da un elenco di tipi definito dall’agenzia delle entrate.
- ORD aggiunta colonna esistenza di magazzino articolo su stampe situazione impegni.
- BASE su gadget documenti DDT, aggiunto filtro per selezionare DDT che devono o no seguire fattura.
- BASE su gadget documenti sulla dashboard aggiunta nuova colonna causale documento.
- VEND aggiunta nuova funzione per generare il file CSV da caricare sul portale smac (San Marino).
- DBASE creato nuovo gadget per monitorare gli ordini di produzione.
- VEND su causali documento aggiunta possibilità di indicare un codice listino da utilizzare in sostituzione del listino associato al cliente. In questo modo è possibile creare tipologie di documento che utilizzano in maniera fisso un certo listino di vendita.
- MAGA aggiunto controllo presenza codice articolo già codificato subito dopo avere assegnato il codice articolo in fase di caricamento. In fase di creazione documento viene verificato immediatamente se è già presente un articolo con lo stesso codice.
- VEND aggiunta possibilità di configurare il numero di copie da impostare nella stampa dei documenti. Aggunto nuovo campo in causale documenti per impostare il numero di copie da proporre.
- CONT aggiunta gestione iva prorata. Nell’attività iva deve essere attivata la spunta prorata, mentre nell’archivio codici fissi per esercizio va indicata anno per anno la percentuale di prorata. E’ presente anche una funzione che permette di calcolare la percentuale di prorata previa configurazione dei codici iva.
- BASE su gestione utenti aggiunta possibilità di richiedere la ricevuta di invio email.
- BASE su sistema mail aggiunta la possibilità di inserire fino a 6 allegati.
- VEND su documenti, in presenza di lotti, aggiunto nuovo bottone per permettere di dividere la riga documento in due righe per poter movimentare con lo stesso articolo più lotti.
- VEND aggiunta nuova funzionalità che permette di inserire manualmente i riferimenti ai documenti correlati alla fattura elettronica (rif. a ordini di acquisto, rif. a dati contratto, rif. a convenzione, rif. a doc. ricezione, rif. a fatture collegate). Inserito nuovo bottone “Dati aggiuntivi FE” in dati fattura.
- VEND aggiunta nuova funzionalità che permette di compilare gli altri dati gestionali relativi alla fattura elettronica su ogni riga della fattura.
- CONT corretta gestione “causale registrazione successiva” in primanota quando è attivo il flag “salva e rimani”
- CONT gestione iva indetraibile in registrazione contabile da fattura elettronica. Nel caso venga selezionato un codice iva indetraibile la procedura ricalcola l’iva, al posto di utilizzare quella in fattura elettronica, e avvisa in chiusura registrazione di effettuare le registrazione sul conto preposto all’iva indeducibile.
- VEND su stampe statistiche del venduto aggiunte percentuali margine e ricarico.
- MAGA in stampa giacenze aggiunta possibilità di filtrare per marca e aggiunta nuova stampa con dettaglio giacenze lotti.
Rel. 18.9 – aprile 2020
- CONT aggiunta nuova funzionalità nella stampa del bilancio di verifica che permette di stampare il bilancio di due esercizi contemporaneamente in modo da permettere un raffronto di ogni conto negli esercizi selezionati.
- CONT aggiunta nuova gestione contabilità per competenza di cassa. La nuova funzionalità permette di generare automaticamente i giroconti dai conti economici sospesi rilevati in fattura ai conti economici reali che concorrono alla determinazione del reddito. Aggiunta funzione di stampa registro cronologico incassi / pagamenti.
- MAGAV aggiunta possibilità di stampare anche la scadenza lotto sui documenti. Aggiunto flag su tipo lotto per attivare la funzione.
- VEND su gestione documenti aggiunta nuova funzione che permette di compilare il corpo del documento da una lista selezionata articoli. La funzione risulta utile nel caso sia necessario compilare documenti il cui contenuto sia ricorrente.
- VEND su gestione documenti aggiunta nuova funzione che permette di definire autonomamente un formato di file CSV da utilizzare nell’importazione delle righe documento.
- MAGAV aggiunto nuovo controllo che verifica in fase di scarico se un lotto di tipo ‘creazione automatica’ è chiuso oppure no. Nelle operazioni di carico viene inoltre richiesto se si vuole riattivare il lotto nel caso lo stesso sia chiuso.
- CONT aggiunta nuova stampa che permette di generare una prospetto delle scadenze cliente sospese in forma di lettera. La funzione è presente nel menù “Partite” con il nome “Stampa estratto conto cliente”.
- CONT su installazioni San Marino, aggiunto campo su prospetto monofase per indicare i conti di costo relativi agli imponibili monofase, che se valorizzati vengono riportati in partita doppia come righe di costo.
- CONT su stampa situazione contabile clienti/fornitori aggiunta opzione per stampare clienti/fornitori in ordine alfabetico.
- VEND su lettere di intento clienti aggiunta nuova funzionalità per indicare se inserire automaticamente il bollo virtuale e relativo importo in generazione fatture.
- DOC aggiunta funzione che permette di configurare un suffisso di lettura del lettore barcode per confermare automaticamente la riga del documento. E’ possibile impostare il carattere da impostare come suffisso nei codici fissi della procedura.
- BASE aggiunta colonna tipologia scadenza su gadget scadenze attive e scadenze passive.
- MAGA aggiunte nuove funzionalità su pannello selezione articoli che permettono di visualizzare le giacenze di un deposito selezionato e i prezzi di un listino selezionato.
- BASE in stampa brogliaccio Prima nota, se attivo il flag controllo errori, aggiunto nuovo controllo che verifica se sono presenti registrazioni per conti “clienti / fornitori” in cui manca il codice cliente o fornitore.
- BASE aggiunta possibilità di impostare la frequenza di aggiornamento di ogni gadget.
- BASE aggiunta nuova funzione che permette di visualizzare la miniatura di tutte le finestre aperte, permettendo di passare agevolmente da una finestra all’altra. La funzione è accessibile tramite la combinazione di tasti ALT+W.
- VEND aggiunta nuova funzione su documenti che permette di ricalcolare i prezzi, applicando o scorporando l’iva di tutti i prodotti nel documento alla attivazione / disattivazione del flag “Scorpora IVA sul piede”.
- MAGA aggiunta nuova stampa venduto per marca con dettaglio articoli.
- BASE su gadget fatture, documenti di trasporto e documenti di magazzino, aggiunta nuova opzione che permette di non filtrare i documenti per esercizio.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta nuova selezione per filtrare articoli in base a stato giacenza (maggiore di zero, minore di zero, a zero).
- MAGA aggiunta possibilità di stampare etichetti prodotti anche da lista selezionata articoli.
- MAGA creata nuova funzione che permette di copiare le varie figure di costo fra loro nell’ambito dello stesso articolo.
Rel. 18.8 – gennaio 2020
- CONT aggiunta nuova funzione che permette di generare automaticamente le registrazioni di rettifica per ratei, risconti e fatture da emettere e ricevere.
- VEND nella procedura di invio massivo fatture per email aggiunti nuovi segnaposto da inserire nel testo della mail (data fattura, mese fattura e anno fattura).
- DBASE aggiunta nuova funzione su documenti per generare automaticamente un ODP con gli articoli presenti nel documento e collegati a distinta base.
- BASE completata gestione permessi per utente. Attraverso la gestione dei menù personalizzati per gruppi utente è possibile personalizzare l’accesso alle varie funzioni della procedura bloccando le funzioni non rese disponibili nello stesso.
- VEND su causali documenti aggiunta opzione per attivare l’apertura della lista delle destinazioni diverse del soggetto in modo da facilitare la selezione della destinazione merce diversa.
- VEND su causali documenti aggiunta opzione per attivare l’apertura automatica del pannello totali.
- VEND aggiunta la possibilità di stampare la composizione del kit sui documenti. Aggiunto flag su causale documenti per attivare la stampa degli articoli del kit in base alla causale documento.
- VEND aggiunta nuova funzione su documenti per accorpare automaticamente le righe a parità di articolo sommando le relative quantità. La funzione è attivabile manualmente su ogni documento tramite il bottone “Funzioni aggiuntive”, oppure automaticamente al salvataggio del documento attivando la relativa opzione nelle impostazioni della procedura (codici fissi).
- MAGA su bottone “Prezzi” presente su articolo e documenti viene ora riportato il prezzo lordo sconti, sconti e prezzo netto applicato nell’ultima vendita. Aggiunta sezione che riporta il prezzo di vendita su ogni listino, il costo in tutte le figure di costo e relativa percentuale di ricarico.
- MAGA nella stampa giacenze aggiunta nuova stampa per calcolare la disponibilità di magazzino.
- ORD su ricerca impegni clienti aggiunta possibilità di ricercare per riferimento cliente.
- VEND aggiunta opzione in codici fissi per settare se abilitare in automatico il flag “Raggruppa per articolo” in generazione fatture differite.
- VEND aggiunta opzione su codici fissi per selezionare se riportare prezzo lordo sconti e relativi sconti su DDT per i clienti in cui è attiva l’opzione stampa prezzo su DDT.
- ORD aggiunta nuova funzione su impegni cliente per gestire la fatturazione di servizi ricorrenti. E’ possibile definire sulla riga prodotto una data fatturazione ed una modalità pagamento per calcolare la nuova data fatturazione dopo aver generato le fatture per tutti i servizi che scadono in un periodo selezionato.
- MAGAV aggiunta nuova funzione che permette di chiudere automaticamente tutti i lotti movimentati con giacenza a zero. La procedura è anche schedulabile tramite lo schedulatore.
- BASE aggiunta possibilità di ricercare con filtro su anagrafica soggetti ed articoli digitando il simbolo ‘%’ e parte della ragione sociale o parte della descrizione dell’articolo nel campo codice dell’anagrafica
Rel. 18.7 – ottobre 2019
- CONT aggiunta una nuova funzionalità che permette di contabilizzare automaticamente le fatture ricevute, ma anche fatture emesse per chi non dispone del modulo magazzino/vendite, partendo dal file XML della fattura elettronica.
- BASE su gadget grafico venduto a torta aggiunta possibilità di forzare l’esercizio per cui mostrare la statistica;
- MAGA aggiunta nuova stampa giacenze di magazzino. La stampa permette di avere un veloce prospetto delle giacenze di magazzino in tempo reale.
- BASE nel backup alla chiusura del programma è ora possibile selezionare il nome del file di backup e dove salvarlo. Risulta più facile in questo modo utilizzare dispositivi esterni come ad esempio chiavette usb per eseguire le copie di sicurezza.
- BASE nell’invio via email di documenti viene ora compilato automaticamente l’oggetto della mail con i riferimenti del documento.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta possibilità di impostare in maniera massiva il codice Kit e la modalità di gestione del Kit.
- BASE ottimizzata funzione di lettura codici a barre con lettore in modo da aprire automaticamente la scheda dell’articolo scansionato in qualunque parte del programma ci si trovi, mentre sui documenti, se in variazione o caricamento, posiziona il cursore direttamente sul codice articolo.
- BASE su archivio pagamenti aggiunta possibilità di forzare manualmente il valore da impostare nel campo “ModalitaPagamento” della fattura elettronica aggiungendo un nuovo campo denominato “Modalità(FE)”.
- BASE in funzione cancellazione Prima nota aggiunta possibilità di selezione le registrazioni anche in base al contenuto della nota di testata.
- BASE aggiunta nuova funzione messaggi automatici su documenti. La nuova funzione permette di inserire dei messaggi automaticamente come ultima riga documento in base al tipo documento, alla causale, al cliente e alla lingua, se il documento viene emesso nel periodo di validità definito per il messaggio.
Rel. 18.6 – agosto 2019
- BASE aggiunta nuova funzione nella gestione del menù che memorizza la cronologia delle procedura eseguite per poter rieseguire una procedura eseguita di recente
- VEND aggiunta nuova opzione su codici fissi per selezionare se riportare anche le righe descrittive oppure no nelle fatture elettroniche
- VEND modificato campo causale fattura elettronica su fatture per poter accettare fino a 2000 caratteri. Aggiunto anche un bottone per aprire e modificare in maniera più agevole il testo contenuto.
- PLG creato nuovo plug-in per registrare automaticamente in contabilità le fatture di vendita importando l’xml generato dai documenti di Danea EasyFatt.
- BASE aggiunta possibilità di inviare email generiche da Atlantis Evo sfruttando le anagrafiche soggetti caricate con relativi contatti. E’ possibile filtrare i destinatario selezionando clienti, fornitori, solo contatti o combinazioni di questi. La procedura si trova nel menù laterale denominato “utilità”.
Rel. 18.5 – giugno 2019
- BASE aggiunta nuova gestione “Stati documento” su tutti i documenti gestiti da Atlantis Evo. E’ ora possibile personalizzare una serie di stati da applicare su DDT, fatture, impegni, ordini, ecc… per gestire al meglio il flusso documentale nei controlli, nella fatturazione, ecc…
- CONT su gadget fatture elettroniche passive aggiunta funzione che permette di forzare un secondo controllo tramite l’intermediario per verificare se tutte le fatture elettroniche sono state correttamente scaricate. Il periodo da controllare è configurabile nelle impostazione del gadget.
- VEND aggiunta nuova funzione per stampare le etichette sovracollo a partire da documenti caricati in Atlantis Evo (DDT emessi, fatture, ecc…)
- CONT su stampa brogliaccio Prima nota aggiunta la possibilità di selezionare se stampare o no le note di riga registrazione
- VEND aggiunta nuova stampa listino senza divisione prodotto per gruppo merceologico.
- BASE aggiunta nuova funzionalità “Notifiche attive”. E’ possibile impostare delle notifiche in anagrafica soggetti (clienti / fornitori) che vengono mostrate al momento in cui, in qualunque parte della procedura, viene richiamata l’anagrafica. Le notifiche possono essere inserite anche specificando delle data di validità (dal giorno.., fino al giorno, oppure in uno specifico periodo).
- MAGA aggiunta la possibilità di selezionare come gestire gli articoli kit come articoli fantasma (non movimentati) o scaricare da magazzino come ogni altro articolo
- VEND su stampa listino aggiunta possibilità di stampare il codice articolo del soggetto (cliente/fornitore) al posto del codice interno
- POS aggiunto nuovo gadget per modulo POS che mostra il grafico del venduto degli ultimi giorni. Il numero dei giorni è personalizzabile nelle impostazioni del gadget.
- POS aggiunto nuovo gadget per modulo POS che mostra il grafico del venduto mensile
- CONT in ricerca registrazioni di Prima nota aggiunta possibilità di ricercare per intervallo di importo (dare / avere)
- CONT in ricerca registrazioni di Prima nota aggiunta possibilità di ricercare per per numero di protocollo SDI
- BASE aggiunta possibilità di modificare la data in fase di imputazione tramite i tasti ‘+’ e ‘-‘ per aggiungere o togliere un giorno
- VEND aggiunta possibilità di attivare in codici fissi l’inclusione nel file xml della fattura elettronica altri allegati della fattura collegati tramite il modulo del document management
- VEND aggiunta possibilità di attivare in codici fissi l‘inclusione nel file xml della fattura elettronica il pdf della fattura
- BASE aggiunto flag su anagrafica soggetti per memorizzare la concessione del consenso al trattamento dei dati personali (privacy)
- BASE aggiunto flag su anagrafica soggetti per disattivare la creazione di nuovi documenti
- BASE aggiunta la possibilità di specificare la ricerca predefinita quando si esegue la ricerca su un archivio con più ricerche/viste
- BASE in impostazione codici fissi aggiunta possibilità di disabilitare la richiesta di esecuzione backup all’uscita del programma
- POS in impostazione codici fissi aggiunta possibilità di inserire un messaggio di testo da stampare sul piede della stampa della ricevuta / scontrino non fiscale
- VEND migliorata la funzione di visualizzazione delle fatture elettroniche permettendo la visualizzazione anche delle fatture elettroniche firmate elettronicamente.
- CONT su generazione file RIBA aggiunta possibilità di modificare il testo descrittivo per il cliente, per ogni singola scadenza. E’ possibile personalizzare il testo direttamente nella riga della scadenza dentro l’archivio della partita, nel campo note. Oppure è possibile personalizzare tale testo direttamente dentro la distinta tramite il campo note della scadenza.
- CONT aggiunto bottone su visualizzazione mastrini per aprire direttamente un documento fattura emessa partendo dalla registrazione contabile del mastrino
- CONT aggiunto avviso su procedura di Prima nota che avvisa nel caso la data competenza contabile sia fuori dall’esercizio corrente (nel caso sia attivata la competenza contabile)
- CONT nel pannello gestione fatture passive aggiunta una nuova funzione per controllare e riscaricare le fatture passive non eventualmente pervenute dall’intermediario. E’ possibile selezionare un periodo, se il sistema rileva delle fatture passive non presenti le riscarica e mostra in griglia le nuove fatture.
Rel. 18.4 – aprile 2019
- VEND per installazioni San Marino, in fase di generazione singola fattura da DDT viene richiesto se generare automaticamente la distinta di esportazione nel caso non presente.
- VEND su procedura evasione ordini aggiunta colonna per visualizzare codice prodotto cliente / fornitore.
- VEND aggiunta funzione per testare correttezza fattura elettronica tramite intermediario.
- CONT su procedura estrazione dati per Spesometro/Esterometro aggiunta possibilità di estrarre le fatture in base a selezione o esclusione della nazione del soggetto.
- CONT su modulo contabilità aggiunta possibilità di gestire una data di competenza contabile diversa dalla data registrazione.
- ORD in fase di evasione impegni clienti aggiunta colonna su lista documenti da evadere per mostrare riferimento ordine cliente.
- MAGE su pannello selezione articoli aggiunta possibilità di impostare in maniera massiva nuovi campi dell’anagrafica articoli.
- MAGA aggiunta funzione che permette di copiare i prezzi di un listino sul costo standard.
- MAGAV su documenti aggiunta ricerca lotti con giacenza diversa da zero.
- BASE nelle installazioni monoutente viene richiesto se si vuole procedere all’esecuzione di un backup degli archivi alla chiusura dell’applicazione. Il backup viene eseguito nella sottocartella di installazione denominata “backups”.
- BASE aggiunto nuovo pannello per gestire l’archivio delle fatture elettroniche passive ricevute tramite l’intermediario. Il nuovo pannello permette di filtrare in base a diversi parametri, in evidenza la possibilità di filtrare in base al fatto che la fattura è stato registrata oppure no in contabilità.
- BASE nella procedura di gestione file fatture elettroniche aggiunta possibilità di visualizzare gli allegati inclusi nelle fatture elettroniche ricevute.
- BASE in codici fissi aggiunta nuova opzione per impostare Atlantis Evo in modo da non vuotare la maschera per l’inserimento di un nuovo record al salvataggio, ma rimanere sul record appena inserito.
- BASE aggiunta opzione su clienti per selezionare se riportare codifica prodotti clienti (codice + descrizione articolo) su fattura elettronica qualora presente su articolo.
- BASE aggiunto stato stampata su archivio e gadget fatture elettroniche passive per gestire lo stato per chi procede prima della registrazione alla stampa della fattura cartacea.
- BASE aggiunto controllo univocità protocollo acquisto SDI su installazioni aziende italiane.
- BASE su gadget fatturato mensile aggiunta possibilità di forzare l’esercizio da considerare nel disegno del grafico. Se esercizio non impostato viene utilizzato esercizio corrente.
- BASE in archivio gestione fatture elettroniche passive aggiunta possibilità di salvare file xml.
- BASE nuova installazione che non necessità più di installare Java. Dalla versione 18.4 Atlantis Evo non ha più come requisito quello di installare Java, l’installazione comprende già al suo interno una versione completamente gratuita di Java già configurata per lavorare con Atlantis Evo.
- BASE aggiunta possibilità di visualizzare le fatture elettroniche con il formato di Asso Software.
- BASE sul gadget per monitorare il fatturato mensile è ora possibile selezionare un codice cliente/fornitore per monitorare il fatturato di un singolo soggetto.
- BASE in gestione archivio partite aggiunta funzione di utilità per chiudere automaticamente tutte le partite che risultato saldate (totale saldo dare uguale a totale saldo avere).
Rel. 18.3 – novembre 2018
- FEPRO creato nuovo modulo “Fattura Elettronica PRO” che permette l’invio singolo e massivo delle fatture al sistema di interscambio, la ricezione automatica dei messaggi di esito dell’agenzia delle entrate e la ricezione e visualizzazione delle fatture passive.
- BASE gestione fattura elettronica. Aggiunte funzioni per generazione massiva, salvataggio e visualizzazione fattura elettronica, visualizzatore elettroniche presenti nella cartella fatture emesse e ricevute.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta funzione per attribuzione massiva prodotti selezionati ad un gruppo merceologico.
- VEND aggiunto nuovo tipo di documento “autofattura” fra le tipologie di fatture (causali -> documenti) allo scopo di gestire correttamente la generazione del file XML nella fatturazione elettronica.
- VEND aggiunta la possibilità di indicare una data competenza IVA diversa dalla data documento sulla generazione fatture.
- MAGA aggiungo controllo con notifica se si cerca di creare un articolo con stesso codice di un articolo già presente, il controllo è attivo anche nella duplica degli articoli.
- MAGA aggiunta indicazione lotto in stampa scheda movimentazione articolo.
- CONT aggiunto flag su causale per indicare se la causale è destinata alla registrazione di insoluti. Nella registrazione di insoluti è possibile ora impostare in codici fissi la causale pagamento da utilizzare nella creazione della scadenza in sostituzione alla condizione pagamento del soggetto.
- BASE in caso di cancellazione ultima anagrafica soggetto il numeratore dei soggetti viene corretto automaticamente recuperando il numero
- MAGA aggiunta creazione automatica costi su anagrafica articoli
Rel. 18.2 – settembre 2018
- VEND aggiunta gestione fatture elettronica con generazione file XML.
- BASE creati due nuovi gadget per la dashboard per monitorare le scadenze clienti e fornitori.
- BASE modificato gadget DDT aggiungendo una nuova colonna che indica se il DDT è già stato fatturato oppure no.
- BASE corretta esportazione stampa su excel. Veniva erroneamente attribuita l’estensione xlsx impedendo l’apertura del file generato.
- BASE raggiunta compatibilità con le nuove versioni di Java, versione 9 e 10.
- CONT aggiunta ricerca registrazioni contabili per importo dare o avere su ricerca Prima nota.
- ORD creata procedura di controllo ordini/impegni per controllo/correzione flag evasione. La procedura sistema il flag “evaso” sulle righe ordine/impegno che non hanno il flag attivato ma la cui quantità evasa è uguale o maggiore la quantità ordinata.
- CONT aggiunta nuova funzionalità su causali contabili che permette di impostare la nota predefinita sulla registrazione contabile.
- CONT aggiunta nuova funzionalità su visualizzazione mastrini che permette di sostituire un conto con un altro conto sulle registrazioni selezionate.
- CONT aggiunta nuova funzionalità su compensazione partite/scadenze per gestire l’accorpamento di Ri.Ba. E’ stato aggiunto un campo di check per indicare di filtrare solo le scadenze accorpabili di tipo Ri.Ba. con stessa data e stesse coordinate bancarie.
- VEND corretta impostazione data / ora trasporto durante processo di duplicazione DDT. Ora durante la duplicazione viene letta l’impostazione della causale su come impostare data e ora.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta funzionalità per copiare il valore di un costo su un altro costo.
- MAGA su pannello selezione articoli aggiunta selezione per tipo di costo. E’ ora possibile selezionare tutti i prodotti che hanno un valore in un certo costo.
- MAGA semplificata la cancellazione di articoli non più utilizzati. Nel caso si desideri eliminare un prodotto non movimentato ora il sistema cancella automaticamente tutte i collegamenti già presenti in listini, inventari, ecc…
- BASE aggiunta nuova funzionalità che permette di controllare / bloccare l’utilizzo di Atlantis Evo ad una sola postazione alla volta. La funzionalità nasce per permettere di utilizzare il programma tramite Dropbox (o simili) dando così la possibilità di utilizzarlo su più postazioni remote avendo sempre programma e dati aggiornati su ogni postazione.
- DOC aggiunta nuova funzione per movimentare gli articoli a varianti (con una o due varianti, es.: taglie o taglie e colori) tramite griglia. Tramite la nuova funzione dopo avere richiamato sul documento l’articolo a variante, nella scheda varianti è possibile aprire la griglia per selezionare le quantità da movimentare per ogni incrocio taglia / colore.
- VEND aggiunta possibilità di accedere direttamente alla stampa delle etichette articoli da DDT, fatture e documenti di magazzino con la maschera di stampa già predisposta per stampare le etichette del documento corrente. Alla nuova funzione si accede direttamente dal menù con il simbolo “ingranaggio” nella parte destra di fatture, DDT e documenti di magazzino.
- CONT aggiunta opzione, in impostazioni codici fissi, per permettere di selezionare se rendere bloccante il controllo che verifica se una fattura fornitore è già stata registrata.
- VEND aggiunte due opzioni in impostazioni codici fissi per selezionare se riportare riferimento impegno cliente e riferimento n. ordine cliente nella generazione delle fatture differite
- CONT in stampa etichette da distinte vendite RSM aggiunta possibilità di selezionare quante etichette saltare nel caso di stampa su fogli A4. La funzione è stata introdotta per poter riutilizzare fogli di etichette adesive A4 non completamente utilizzati.
- VEND aggiunta funzionalità in generazione fatture differite per poter selezionare se generare le fatture raggruppando per articolo. In maschera generazione fatture differite è stata aggiunta una scheda opzioni dove è presente un campo di spunta per attivare questa nuova funzionalità. In pratica, se viene generata una fattura per più DDT è possibile fare in modo che ogni articolo appaia solo una volta per la somma della quantità di ogni DDT da fatturare.
- CONT aggiunta funzione ricerca riga contabile su Prima nota. La funzione permette ricercare all’interno di una registrazione particolarmente lunga un valore, un conto cliente/fornitore.
- BASE aggiunta possibilità di schedulare l’esportazione aziende. Tramite la schedulazione è possibile indicare ad Atlantis Evo di eseguire ad intervalli regolari l’esportazione di un’azienda in un file a scelta dell’operatore.
- VMART aggiunta nuova opzione per indicare se forzare l’integrità nell’aggiornamento dei saldi e-commerce. Se attivata l’integrità, in caso di impossibilità di aggiornare il sito, viene annullata l’operazione sul gestionale.
- POS aggiunto nuovo gadget per monitorare le vendite al banco
Rel. 18.1 – marzo 2018
- VEND aggiunta nuova stampa DDT in formato A5.
- ORD aggiunta nuova stampa che permette di stampare l’immagine principale dell’articolo nel corpo degli impegni clienti e ordini fornitori.
- VEND aggiunta nuova stampa che permette di stampare l’immagine principale dell’articolo nel corpo dei DDT e delle fatture.
- VEND aggiunto nuovo campo “note di consegna” su dati clienti e dati fornitori allo scopo di compilare automaticamente il campo “note trasporto” sui DDT emessi.
- BASE nella funzione invio mastrini per email aggiunta funzione di “simulazione” per testare l’invio e verificare eventuali email mancanti.
- BASE in stampa liquidazione annuale aggiunto controllo per verificare se nell’esercizio sono presenti dei progressivi legati ad un tipo liquidazione diverso (mensile/trimestrale) da quello definito nei codici fissi.
- BASE in procedura che importa anagrafiche aggiunta funzione che aggiorna progressivo anagrafiche (numeratore) se codice soggetto importato è maggiore dell’attuale progressivo.
- BASE aggiunta creazione automatica codici fissi per esercizio quando si tenta di entrare in un esercizio non ancora creato.
- VEND aggiunta stampa che totalizza la quantità movimentata tramite DDT nelle stampe DDT.
- ORD aggiunta data di consegna su righe ordine fornitore.
- DBASE aggiunta funzione in anagrafica articolo per velocizzare la generazione di una distinta base vuota con immediata associazione a codice articolo.
- CONT aggiunti due nuovi gadget per le installazioni in aziende sammarinesi che permette di controllare le fatture import ed export da presentare all’ufficio tributario.
- VEND aggiunta nuova funzionalità per generare in maniera massiva DDT duplicando i DDT già presenti in archivio. La funzione risulta utile nel caso di attività che fanno servizio di fornitura continuativa e periodica della stessa merce.
- DBASE in generazione impegno componenti e generazione carichi di produzione viene ora aggiunta una riga descrittiva nel documento generato per riportare il riferimento al ordine di produzione.
- DBASE in griglia ricerca ordini di produzione aggiunte due colonne per visualizzare se sull’ordine è stato eseguito l’impegno componenti o se stato eseguito il carico da produzione.
- BASE aggiunta nuova funzionalità di esportazione ed importazione aziende. La procedura permette di generare un file compresso in formato zip con i dati della ditta che si intende esportare. Una seconda procedura permette l’importazione del file precedentemente elaborato.
- BASE aggiornate procedure di esportazione verso excel per adottare il nuovo formato XLSX (Office 2007).
- BASE attivazione automatica del flag “partite gestite” su clienti e fornitori nel caso sia attivata la gestione delle partite nei codici fissi.
- CONT aggiunto controllo su procedura Prima nota, viene inibito il salvataggio di registrazioni contabili senza righe dare/avere.
- MAGA aggiunta possibilità di stampare inventario solo delle giacenze diverse da zero (positive e negative)
- CONT aggiunta possibilità si inserire note da stampare sui registri IVA. Nella stampa dei registri è stato aggiunto un campo dove poter inserire le note da stampare. Le note verranno stampate in un’apposita pagina prima dei progressivi finali. E’ possibile generare automaticamente le note da riportare in base alle note di riga sulla prima nota se attivo il flag “stampa su registro iva”.
- CONT migliorata la funzione di controllo cambio/modifica sottoconto contabile cliente/fornitore in corso d’anno.
- BASE aggiunta ricerca soggetti per rubrica. In anagrafica soggetti nella ricerca è disponibile una nuova ricerca che riporta tutti i dati per viisualizzare una rubrica clienti/fornitori.
- CONT aggiunta gestione split payment.
- ORD aggiunta nuova funzionalità su gadget dashboard impegni/ordini. Aggiunta possibilità di indicare il numero di giorni prima dalla data prevista consegna, per mostrare l’impegno o ordine. La funzionalità è utile in quanto permette di avere sotto controllo gli ordini imminenti da consegnare o nel caso di ordini fornitori da ricevere.
Rel. 17.5 – dicembre 2017
- CONT aggiunta possibilità di generare automaticamente gli incassi in Prima nota da file SMAC (scaricabile da portale). Gestita nella registrazione anche l’imposta sui servizi.
- CONT aggiunto flag su corpo Prima nota per selezionare se stampare oppure no la nota di riga su registro iva vendite/acquisti (solo righe iva)
- MAGA aggiunta nuova stampa inventario ordinata per descrizione articolo
- VEND in generazione immediata fatture da DDT, per fatturazione singola DDT, aggiunta la possibilità di selezionare la data della fattura.
- VEND aggiunta nuova funzionalità per gestire manualmente il raggruppamento DDT in fase di fatturazione. E’ ora possibile aggiungere un codice personalizzato di raggruppamento ad ogni DDT per forzare il raggruppamento DDT in fattura a parità di codice gruppo.
- BASE su stampe/ristampe documenti aggiunta filtro selezione per importo
- BASE su anagrafica clienti aggiunto campo per selezionare se includere cliente nell’invio massivo fatture per email
- BASE aggiunto controllo incongruenza sottoconto cliente/fornitore con registrazioni contabili già effettuate.
Rel. 17.4 – settembre 2017
- CONT Su contabilizzazione distinte effetti aggiunta possibilità di selezionare la data di contabilizzazione.
- VEND Aggiunto su archivio vettori campo Numero partita iva e Num. iscrizione albo. Modificata stampa DDT e fatture accompagnatorie per stampare i dati aggiunti.
- MAGA Su procedura import articoli aggiunta gestione campo numero reparto per poter settare anche il numero reparto del registratore di cassa durante la fase di import/aggiornamento prodotti.
- MAGAV Aggiunta possibilità di selezionare se stampare o no il codice lotto sul corpo documenti, e di personalizzare il testo da riportare come prefisso al numero di lotto.
- BASE Nel gadget di Prima Nota aggiunta possibilità di filtrare per causale registrazione contabile e tipologia registrazione (effettiva / provvisoria).
- BASE Aggiunto gadget per controllo ultimi documenti di magazzino.
- BASE Aggiunto gadget per controllo ultimi impegni clienti.
- BASE Aggiunto gadget per controllo articoli con esistenza negativa.
- BASE Aggiunto gadget per monitoraggio fatturato per gruppo merceologico.
- BASE Aggiunto gadget per monitoraggio fatturato mensile.
- BASE Migliorato utilizzo delle ricerche. Appena aperta la griglia con i dati da ricercare, la pressione di tasti alfanumerici sulla tastiera porta ad attivare direttamente il filtro posto nella parte bassa della maschera.
- BASE Aggiunta nuova scorciatoia da tastiera per il salvataggio delle righe di corpo. Tramite il tasto F11 è possibile attivare il salvataggio delle righe di corpo in documenti, prima nota, ecc…
- POS Aggiunto nuovo pannello per calcolo / visualizzazione dei totali per cassa giornalieri. Il pannello mostra i totali giornalieri divisi per tipo pagamento, per reparto e per aliquote IVA.
Rel. 17.3
- BASE Aggiunta nuova funzionalità dashboard. Dalla versione 17.3 ogni utente ha la possibilità di creare una propria dashboard personalizzata dove può aggiungere gadget necesari alla sua operatività personalizzando il comportamento di ogni gadget. In questo primo rilascio sono stati inseriti i gadget per il controllo del sottoscorta articoli, per il controllo delle ultime fatture, DDT e registrazioni contabili.
- ORD Su evasione impegni cliente viene ora riportato il valore del campo riferimento cliente nel corpo del documento destinazione nella riga successiva alla riga rif. impegno
- ORD Su corpo ordini e impegni aggiunte, nella griglia principale del corpo documento, le colonne data evasione articolo e flag evaso
- BASE Aggiunta nuova funzione di importazione anagrafiche da file CSV completamente configurabile. Il nuovo programma permette di definire i campi da valorizzare in base ai campi presenti sul proprio file di testo.
Rel. 17.2 – giugno 2017
- CONT Aggiunta liquidazione iva in formato telematico secondo le ultime disposizioni dell’Agenzia delle entrate. La nuova procedura permette di generare il file da inviare all’agenzia delle entrate in base alle liquidazioni iva generate in Atlantis Evo e di stampare un prospetto ad uso interno.
- MAGA Aggiunta nuova funzione di importazione articoli da file .CSV completamente configurabile. Il nuovo programma permette di definire i campi da valorizzare in base ai campi presenti sul proprio file di testo. E’ gestita l’importazione dell’anagrafica, dei prezzi, delle marche e dei gruppi merceologici collegati.
- DBASE Aggiunta possibilità di modificare la quantità da scaricare sui componenti nella generazione dei carichi/scarichi da produzione. Aggiunta inoltre la possibilità di modificare il deposito di scarico.
- DBASE Aggiunta stampa ordini di produzione
- CONT Su stampa mastrini contabili è possibile selezionare se stampare oppure no il numero di registrazione contabile
- DOC Aggiunta possibilità di selezionare se evadere il documento di origine oppure no nella funzione di “importa documento”.
Rel. 17.1 – aprile 2017
- VEND Nei documenti di vendita se non viene definito alcun listino di vendita la procedura propone l’ultimo prezzo praticato in precedenza al cliente. La stessa cosa avviene sui documenti di acquisto, in assenza di listino viene proposto l’ultimo costo applicato dal fornitore.
- DBASE Aggiunta stampa schede di lavorazione nel modulo distinta base.
- BASE Aggiunto campo per memorizzare codice BIC su banche azienda. Modificato report fatture per stampa codice BIC se inserito.
- BASE In archivio anagrafiche banche modificato ordinamento agenzie, le agenzie vengono ora ordinate per codice CAB rendendo più semplice la verifica dei codici già caricati.
- CONT Aggiunti nuovi filtri di controllo per la compilazione dello Spesometro (controllo per registrazioni con imponibile ed imposta a zero, controllo per documenti la cui imposta è maggiore del 22%).
- CONT Modificata procedura di elaborazione file dello Spesometro per fare in modo di riepilogare tutti gli errori riscontrati in un unica maschera, rendendo più semplice la revisione degli errori.
- CONT Nella generazione dei dati per la dichiarazione polivalente aggiunta la possibilità di specificare l’intervallo date per selezionare le registrazioni da estrarre. Modifica per adeguarsi alle nuove disposizioni riguardo lo Spesometro 2017.
- ECOMMP Migliorata la procedura di scansione in modo da ottimizzare l’utilizzo della CPU.
- CONT Creata procedura per copiare gli agganci dei codici di riclassificazione del piano dei conti fra aziende.
- CONT Aggiunta impostazione in codici fissi per permettere di attivare un controllo prima del salvataggio della registrazione contabile relativa a fatture e note di credito per verificare la presenza di almeno un cliente o fornitore. Nel caso assenza di almeno un’anagrafica cliente o fornitore su registrazioni di fatture / note di credito Atlantis Evo avvisa l’utente tramite un alert.
- CONT Aggiunta possibilità di stampare il bilancio di verifica in modalità sintetica. Aggiunto flag su piano dei conti per selezionare per quali mastri si vuole stampare il dettaglio dei sottoconti nel caso di stampa bilancio sintetico.
Rel. 17.0 – febbraio 2017
- CONT aggiunta nuova funzione per la generazione del bilancio riclassificato secondo la IV Direttiva CEE
- FRW le finestre memorizzano oltre che alla posizione anche la dimensione
- FRW i campi che possono contenere valori numerici possono ora accettare anche semplici formule per impostare il valore dal risultato del calcolo. E’ possibile eseguire somme, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni.
- FRW le colonne delle griglia del corpo della Prima nota e dei documenti si ridimensionano in base alla dimensione della maschera così da permettere una visualizzazione migliore dei contenuti su monitor di grandi dimensioni
- CONT in Prima nota aggiunta colonna nel corpo per mostrare i codici IVA utilizzati nella registrazione
- VEND in generazione fatture da DDT per le installazioni a San Marino, Atlantis Evo ora chiede se si desidera generare automaticamente le distinte di esportazione mancanti
- BASE aggiunta funzione cambio esercizio che permette di cambiare l’esercizio corrente senza dover uscire e rientrare dalla procedura
Rel. 16.9 – dicembre 2016
- VEND su causali di magazzino aggiunta possibilità di indicare di eseguire automaticamente il calcolo totale dei colli al salvataggio del documento.
- MAGAV creato nuovo modulo “magazzino avanzato” per la gestione dei lotti.
- CONT su mastrini aggiunta opzione per settare tutte le registrazioni come spuntate/controllate.
Rel. 16.8 – novembre 2016
- CONT su gestione mastrini aggiunta funzionalità per taggare riga di Prima nota come controllata. Nella maschera di selezione aggiunto filtro per selezionare righe in funzione delle stato di questo flag. In Prima nota se una riga di registrazione viene modificata Atlantis Evo azzera automaticamente tale flag se precedentemente impostato.
- CONT aggiunti controlli per impedire il cambio di causale contabile in variazione Prima nota. I controlli impediscono il cambio causale testando il seguenti campi nella vecchia e nuova causale: tipo documento, tipo reg. iva, tipo gestione partite, tipo gestione tributi.
- CONT aggiunta nuova funzione per eseguire l’accorpamento partite o compensazione partite. La funzione è particolarmente per eseguire compensazione di partite di acconto di segno opposto alla partite collegata alla fattura.
- CONT in Prima nota aggiunto nuovo bottone per visualizzare il saldo del conto che si sta movimentando. Funzione accessibile con tasto ‘S’ della tastiera quando ci si trova su valore dare o avere.
- BASE aggiunta nuova opzione su impostazioni (codici fissi) che permette di utilizzare il tasto INVIO per spostarsi fra i campi (come TAB).
- CONT aggiunta nuova funzione di cambio data registrazione massivo. E’ possibile selezionare un intervallo di registrazioni in base a diversi parametri e cambiare la data registrazione alle registrazioni selezionate.
- CONT aggiunta generazione file distinta bonifici passivi secondo lo standard Sepa SDD XML.
- CONT aggiunto flag su impostazione codici fissi per selezionare se non permettere salvataggio registrazioni contabili con causali che non gestiscono lo Scadenziario su clienti/fornitori che lo gestiscono.
- CONT aggiunta nuova funzione di esportazione saldi contabili in formato CSV.
- BASE in stampa etichette da distinta monofase aggiunta possibilità di selezionare quali anagrafiche stampare, ed aggiunta possibilità di indicare il numero di etichette da saltare per permettere di riutilizzare fogli A4 di etichette usati in parte
Rel. 16.7 – ottobre 2016
- CONT aggiunta su stampa bilancio opzione per permettere di stampare un bilancio ad una data specifica anche quando l’esercizio precedente non è chiuso.
- BASE modifica gestione esercizi portando gestione per azienda. Da ora ogni azienda ha una sua gestione esercizi non in comune con le altre aziende installate.
- CONT in stampa registri IVA, se la causale ha flag autofattura viene stampata la nota di testa su nuova riga riportando informazioni fattura acquisto originale.
- CONT nella maschera di stampa registri IVA aggiunta ricerca (F9 o doppio click) su numero registro IVA.
- VEND Aggiunta opzione su impostazione dati DDT se selezionare se generare fattura al salvataggio del DDT.
- POS aggiunta funzione di fatturazione direttamente da vendita POS.
- CONT nella maschera di ricerca Prima nota aggiunto nuovo campo filtro protocollo per ricercare registrazioni per numero di protocollo.
- CONT nella procedura di controllo registrazioni Prima nota per apertura / chiusura partite, aggiunto controllo su registrazioni che non movimentano partite ma riferite a soggetti che gestiscono partite.
- CONT aggiunto controllo automatico sottoconto clienti/fornitori prima della stampa del bilancio, e della generazione delle scritture di chiusura.
Rel. 16.6
- DBASE creato nuovo modulo per la gestione delle distinta base.
- CONT in maschera mastrini contabili aggiunto bottone per aprire maschera selezione conto.
- VEND su DDT, nel pannello dati specifici documento, aggiunto bottone per fatturare direttamente il documento.
- BASE su anagrafica soggetti aggiunto controllo su P.iva e codice fiscale per verificare se il valore è già presente in un’altra anagrafica.
- CONT aggiunto filtro causale su stampa mastrini contabili.
Rel. 16.5
- CONT Aggiunta nuova funzione che permette di automatizzare l’inserimento in successione di più registrazioni contabili. E’ possibile indicare la causale contabile successiva da proporre dopo la conferma di una registrazione contabile con la possibilità di selezionare se portarsi dietro i valori dei conti se nella nuova registrazione sono utilizzati gli stessi conti e se è impostato un automatismo contabile.
- BASE Aggiunto campo email PEC su anagrafica soggetti.
- CONT aggiunta nuova funzione per registrare automaticamente le fatture di San Marino / Intra / Reverse Charge nel registro IVA vendite.
- DOC su corpo documenti aggiunto editor per la descrizione degli articolo in finestra che permette di visualizzare/modificare la descrizione del prodotto o servizio in maniera più agevole.
- DOC in fase di salvataggio se documento già presente Atlantis Evo chiede se reimpostare il numero documento manualmente oppure in maniera automatica (determina il numeratore e da li testa il primo numero di documento libero, quando trova aggiorna il numeratore).
- VEND creata nuova funzione per invio massivo fatture per email.
- CONT aggiunta funzione che permette di spostare le registrazioni contabili da un conto al suo sottoconto nel caso si voglia splittare in più sottoconti un conto già movimentato.
Rel. 16.4
- DOC se azienda di San Marino diventa vincolante che la nazionalità del cliente corrisponda alla nazionalità impostata nella causale documento (se impostata).
- VEND su fatture aggiunto bottone su dati specifici di testata per contabilizzare immediatamente la fattura.
- CONT aggiunto blocco su Prima nota in caso di esercizio chiuso. Non è possibile eliminare o variare registrazioni in caso di esercizio chiuso senza prima rimuovere la chiusura.
- CONT aggiunto controllo su gestione partite in Prima nota. Se è attivata la gestione delle partite, la causale non gestisce partite, e si movimenta un cliente/fornitore gestito a partite viene dato avviso.
- CONT aggiunto controllo su Prima nota. L’imponibile e l’iva deve essere uguale al totale documento se inserito. Tramite flag in impostazioni azienda è possibile rendere bloccante questo controllo.
- CONT aggiunta funzione per invio automatico via email dei mastrini contabili clienti/fornitori in PDF.
- CONT aggiunta nuova funzione per controllare la corrispondenza del sottoconto in anagrafica cliente/fornitore con il sottoconto movimentato in Prima nota. La funzione risulta utile nel caso in corso di esercizio si corregge il sottoconto cliente/fornitore.
- BASE aggiunta funzione per memorizzare un template standard di dati per permettere di creare velocemente clienti/fornitori con impostazioni simili.
Rel. 16.3
- POS Creato nuovo pannello per vendite al banco in modalità WEB compatibile con tablet Android e iOS.
- BASE Creato nuovo web server con attivazione esterna al gestionale
Rel. 16.2
- CONT Aggiunto flag per indicare che se sono gestite le partite è obbligatorio creare una partita in se causale lo prevede o chiudere partita se causale lo prevede.
- MAGA Aggiunta funzione che permette di copiare un costo sull’altro all’interno dello stesso articolo.
- CONT Aggiunta funzione che permette di controllare se sono presenti registrazioni contabili che devono aprire partita ma non c’è partita, e reg. che devono chiudere partita ma non c’è chiusura.
- CONT In stampa mastrini contabili aggiunta stampa note di riga.
- CONT Aggiunta opzione che permette di selezionare se chiedere se stampare oppure no le registrazione inserite/modificate dopo una sessione di Prima nota.
- CONT Aggiunta nuova funzione sulla Prima nota contabile che permette di cambiare data di registrazione.
- MAGA Aggiunta possibilità di visualizzare l’ultimo prezzo di vendita di un articolo per ogni cliente con il riferimento del relativo documento. La visualizzazione è raggiungibile dall’anagrafica di magazzino e durante l’emissione di un documento.
Rel. 16.1
- CONT aggiunto saldo progressivo su visualizzazione mastrini contabili.
- VEND Aggiunto flag su dati specifici fattura per indicare se il documento deve essere contabilizzato oppure no. Usato per gestire fatture proforma.
- MAGA in stampa rilevazioni di magazzino aggiunto campo per riportare giacenza attuale di magazzino.
- MAGA in procedura ricostruzione movimenti di magazzino aggiunta gestione DDT di acquisto. Corretto anche elaborazione che ora controlla flag che indica se il documento movimento o no il magazzino.
- BASE migliorata l’esportazione su Excel delle stampe in formato tabella dati. Ora vengono formattate correttamente le date e gli importi. Le colonne sono ridimensionate in base al contenuto.
- BASE aggiunta possibilità di esportare qualunque stampa in forma tabellare come risultato dell’interrogazione sul database.
- BASE su stampa distinte tributario (import/export) aggiunta funzione che da riferimento documento porta Prima nota.
- BASE su stampa brogliaccio Prima nota aggiunta funzione link su conti che portano a visualizzazione mastrino, e su numero registrazione che porta a Prima nota.
- BASE su stampa bilancio aggiunta funzione link su conto che porta a visualizzazione mastrino.
- BASE modificato sistema di anteprima stampa in modo che non blocca l’applicazione, è possibile quindi tenere più stampe in anteprima aperte.
- CONT In gestione tributi aggiunto campo per specificare spese non soggette ad imposta.
- MAGA Su pannello selezione articoli aggiunta funzione per modificare in maniera massiva una serie di dati legati all’anagrafica articoli.
- MAGA Su pannello selezione articoli aggiunta funzione cancellazione massiva articoli.
- BASE Su pannello selezione articoli aggiunta funzione cancellazione massiva articoli.
- FRW Aggiunta possibilità di scegliere in caso di modifica manuale di un progressivo se il valore imputato deve diventare il nuovo valore del progressivo.
- VMART Aggiunta possibilità di specificare uno script pre e post sincronizzazione nella sincronizzazione con Prestashop
Rel. 15.6
- VEND modificato dimensione descrizione articoli su corpo documenti, portata a 2048 caratteri.
- BASE aggiunta possibilità di selezionare se avvisare quando un articolo viene inserito più volte sul documento.
- DOC aggiunta preview immagini in forma di selezione file quando si aggiunge un allegato ad un record di anagrafica.
- BASE creato nuovo tipo di schedulatore per esecuzione di script javascript.
- BASE Su liste selezionate soggetti e articoli aggiunta funzionalità di esportazioni dei dati si excel, web, file csv.
- BASE In stampa brogliaccio Prima nota aggiunta possibilità di filtrare le registrazioni fuori quadratura.
- BASE Aggiunta nuovo flag su anagrafica soggetti per indicare se anagrafica attiva oppure no. Il flag viene testato durante l’inserimento della Prima nota contabile e l’emissione di nuovi documenti. In caso di anagrafica disattivata viene mostrato messaggio.
- BASE Aggiunta nuova funzionalità per intercettare la lettura di un codice a barre su tutta l’applicazione. Alla lettura del codice viene aperta la schede dell’articolo associato.
- BASE Aggiunta nuova possibilità di specificare per ogni cliente/fornitore i mesi per cui il soggetto non accetta scadenze.
- BASE Aggiunta possibilità di poter selezionare il database di avvio dell’applicazione in caso di database Derby. Impostare nel parametro ‘app.arguments’ del file startup.properties il nome del database con il path dove sono fisicamente posizionati di database derby fra parentesi quadre ([…]).
- CONT In stampa mastrini aggiunta opzione per selezionare se evitare di stampare conti con saldo uguale a zero.
- BASE Corretta creazione tributo per imposta speciale di bollo. Veniva creato il tributo in negativo nel caso il tributo proveniva dal conto avere della registrazione contabile.
- BASE aggiunta la possibilità di specificare cod. iva e conto di costo/ricavo predefinito su clienti/fornitore da utilizzare in congiunzione con gli automatismi contabili per velocizzare la reg. contabile di fatture di acquisto/vendita.
- BASE corretta generazione pdf con lettere accentate.
- BASE In visualizzazione mastrini aggiunte colonne per mostrare num. protocollo e serie protocollo.
- BASE in stampe e ristampe documenti (ddt, fatture, ordini, impegni, pos) aggiunti filtri per zona e categoria
Rel. 15.5
- VMART corretto errore su sincronizzazione prezzi con Prestashop.
Rel. 15.4
- FRW/BASE Gestire numero utenti in base a licenza.
- VEND in stampe statistiche venduto aggiunta stampa venduto giornaliero con dettaglio documento.
- CONT aggiunto nuova impostazione su automatismi contabili per riportare automaticamente la quadratura.
Rel. 15.3
- VEND in contabilizzazione acconti dare messaggio avvenuta registrazione.
- BASE corretta fase di cancellazione soggetto. Se il soggetto è utilizzato nella procedura la cancellazione non elimina più i dati relativi a cliente e fornitore.
- BASE aggiunta funzione per aggiornamento procedura via internet.
- ORD aggiunto filtro confermato/non confermato/tutti su ricerca impegni clienti.
- ORD aggiunto filtro confermato/non confermato/tutti su ricerca ordini fornitori.
- ORD su zoom impegni visualizzata colonne che indicano se impegno evaso o no e se confermato o no.
- ORD su zoom ordini fornitori visualizzate colonne che indicano se ordine evaso o no e se confermato o no.
- BASE corretto generazione file distinta import in caso acquisto con imposta speciale di bollo. Anche se sull’imponibile era impostato tipo monofase ‘N’ veniva elaborato ugualmente in stampa e generazione file.
- BASE scripting con pubblicazione su motore degli oggetti business (articoli, clienti, documenti,…).
- VEND decodifica soggetto su documento in richiamo documento.
Rel. 15.2
- FRW/BASE dopo l’esportazione di una griglia su excel/csv/html/ecc… la procedura apre il file con il programma predefinito.
- VEND test gestione riserva merce da impegni. L’impegno viene evaso nel doc. di magazzino che viene evaso nel ddt.
- FRW modifica procedura importazione dati da file di testo. Aggiunta funzione import da file csv.
- BASE su anagrafica soggetti su inserimento/modifica cap viene impostato automaticamente il campo citta e provincia.
- BASE compilazione inversa da iban a tutti i dati banca cliente/fornitore.
- BASE caricamento archivio abi/cab.
- BASE aggiunto campo codice rapido su piano dei conti per gestire secondo codice ricerca conto. In automatico viene popolato con codice conto privo di punti su conti nuovi.
Rel. 15.1
- VMART collegamento con Prestashop per sincronizzazione in lettura articoli, clienti e ordini. Aggiornamento real-time giacenze sito per vendite in negozio (no gestione cancellazione ordine).
- BASE aggiunta funzione per schedulare il backup del database (per database Derby).
- VEND In visualizzazione/stampa listino se ho articoli con scaglioni di prezzo la stampa riporta tutti gli scaglioni non solo quello riferimento alla qta selezionata in maschera.
- MAGA bottone per copiare descrizione su lingua corrente.
- BASE aggiunta funzione backup manuale database in menù amministrazione.
- BASE corretta procedura generazione disco riba. Rilavati diversi errori, in particolare record 30 risultava 1 carattere più lungo.
- BASE corretto errore in caricamento PDC in fase di definizione dati banca.
- FRW/BASE in anagrafiche e maschere possibilità di specificare id manuale per aprire manuale tramite tasto f1.