La funzione Visualizzazione mastrini permette di visualizzare tutte le movimentazioni di un sottoconto o di un cliente/fornitore.
La procedura si trova in Contabilità > Visualizzazione Mastrini.
E’ necessario selezionare le date che indentificano il periodo da analizzare ed il conto. È possibile filtrare le registrazioni per l’esercizio.
Per analizzare un cliente o fornitore è possibile procedere inserendo il conto cliente / fornitore e successivamente selezionare il codice anagrafico. E’ sufficiente posizionarsi direttamente sul campo cliente / fornitore e selezionare il codice anagrafico, Atlantis Evo determinerà automaticamente il conto associato, nel caso l’anagrafica corrisponda ad un soggetto sia cliente che fornitore apparirà un maschera per selezionare se analizzare le registrazioni relative al rapporto come cliente o fornitore.
È possibile filtrare le registrazioni per Tipo Registrazione (Effettivo, Provvisorie, Tutte), Causale contabile, Tipo Merce* (*per la contabilità di San Marino), Stato controllo della registrazione contabile (Nessun filtro, Controllate, Non Controllate)
Una volta compilata la maschera di selezione alla conferma apparirà compilata la seguente maschera che mostra ogni registrazione contabile inputata nella procedura.
Nel caso non venga inserito un esercizio, il saldo progressivo si riferisce alla registrazioni visualizzate, in caso contrario il saldo terrà conto del saldo d’esercizio antecedente alla data iniziale selezionata nell’interrogazione.
Dalla maschera Visualizzazione mastrini è possibile passare velocemente alla maschera della selezione (“Cambia conto”), segnare le registrazioni contabile come controllate una per una oppure tutte (“Controlla S/N”), sostituire conto nella registrazione contabile (“Sostituisci conto”).
Cliccando sul pulsante “Prima nota” (oppure doppio click sulla registrazione) sarà possibile aprire direttamente in gestione “Prima nota” la registrazione selezionata. È inoltre possibile stampare tramite l’elenco delle registrazioni tramite la stampa mastrini cliccando sul bottone stampa, aprire la fattura che corrisponde alla registrazione.