Stampa mastrini
Guarda anche: Visualizzazione mastrini
La funzione Stampa mastrini del modulo Contabilità del programma gestionale Atlantis Evo permette di generare un unico file pdf e stampare il dettaglio di ogni conto relativo ad un periodo selezionato dall’utente.
La procedura si trova in Contabilità > Stampa Mastrini.
E’ necessario selezionare le date di riferimento del periodo da esaminare e il/i conti da analizzare.
Stampa mastrini clienti/fornitori
Per visualizzare i mastrini relativi a clienti/fornitori selezionare il conto di tipo cliente/fornitore (es. clienti Italia) nel sottoconto iniziale e finale, attivare il campo “Dettaglio clienti/fornitori” e selezionare i codice iniziale e finale delle anagrafiche da analizzare.
È possibile filtrare i mastrini per Causale contabile, Tipo registrazione (Effettivo, Provvisorio, Tutte).
Sono presenti inoltre le opzioni per poter decidere:
- se nel mastrino visualizzare i conti di segno opposto al conto che si sta analizzando
- per poter stampare solo i conti con saldi diverso da zero, cioè aperti
- stampare il numero della registrazione
- se inviare in PDF (clienti/fornitori)
Invio massivo dei mastrini ai clienti/fornitori
L’ultima opzione permette di inviare in maniera massiva i mastrini in formato pdf via email ai clienti/fornitori. L’opzione si attiva solo nel caso di mastrini clienti/fornitori, se viene attivata è possibile personalizzare l’oggetto ed il corpo della mail che Atlantis Evo invierà.
Sono disponibili dei segnaposto che durante l’invio vengono sostituiti con i dati del cliente/fornitore corrente. Il processo di invio avviene in background ed è possibile monitorarlo tramite un’apposita finestra che si apre appena confermata la spedizione. Da questa finestra è possibile monitorare l’invio di ogni email controllando eventuali problemi (es. assenza di indirizzo di email, ecc…)
Esempio di anteprima
Atlantis Evo offre due varianti di stampa mastrini:
- STAMPA MASTRINI CONTABILI, con la stampa ogni sottoconto separatamente sulla pagina
- STAMPA MASTRINI CONTABILI (NO SALTO PAG.), con la stampa di tutte registrazioni contabili sulla stessa pagina
Esempio di anteprima di stampa di un mastrino. Direttamente dall’anteprima è inoltre possibile cliccare sui riferimento contabili di ogni registrazione per aprire direttamente la registrazione utilizzando la funzione di gestionale “Prima Nota“.
Ogni stampa mastrini può essere visualizzata in anteprima, inviata alla stampa, inviata via e-mail, esportata in un file Excel, Word, Html, PDF, un file di testo.