La funzione di saldaconto scadenze permette di saldare totalmente o parzialmente più scadenze clienti o fornitori allo stesso momento.
La funzione si trova in Contabilità -> Saldaconto scadenze.
Prima di poter utilizzare questa nuova funzione è necessario creare la/e tipologie desiderate che permettono di selezionare le scadenze da chiudere e gli agganci contabili necessari alla generazione automatica delle scadenze. La creazione delle tipologie saldaconto si creano con l’apposito archivio Tipi saldaconto scadenze.
La prima cosa da fare appena avviata la procedura è selezionare il tipo di saldaconto, successivamente è possibile filtrare le scadenze da elaborare per date scadenza, per cliente / fornitore, per tipologia di pagamento ed infine per valuta.
Imposte le necessarie selezioni si procede con cliccare sul bottone “Elenca Scadenze”, questo porterà ad attivare la linguetta “Scadenze” dove verranno visualizzate tutte le scadenze selezionate.
E’ necessario di impostare una data che sarà la data della registrazione generata automaticamente e opzionalmente impostare la nota testuale che verrà inserita nella nota di testata della registrazione in prima nota.
L’operatore a questo punto deve indicare quali scadenze vuole portare a saldo attivando la spunta presente nella prima colonna della griglia. Le colonne su sfondo giallo indicano che le celle sono editabili.
E’ possibile modificare il valore della colonna “Saldo” in caso la scadenza non debba essere chiusa per il totale.
Le celle della colonna “Note riga prima nota” permettono di inserire note aggiuntive nella riga di prima nota generata. Se sul tipo di saldaconto è impostata la compilazione automatica lasciando vuoto questi valori verranno messi automaticamente i riferimenti del documento che a generato la scadenza.
Le celle della colonna “Data reg.” se compilate permettono di impostare una data di registrazione diversa. Se compilate, possono portare alla generazione di più registrazioni contabili.
Una volta pronti si avvia l’elaborazione tramite il bottone “Elabora”. Questo porterà alla generazione della o delle registrazioni contabili, queste verranno incluse in un piano di registrazioni contabili permettendo, cancellando il piano, di tornare indietro come se non fosse stata elaborata nessuna scadenza.