La funzione di compensazione partite permette di accorpare più partite / scadenze in un’unica partita.
La procedura si trova in Contabilità > Partite > Compensazione partite.
La funzione è particolarmente utile nel caso si debba accorpare due partite di segno opposto derivanti ad esempio una da un acconto e l’altra dall’emissione di una fattura. In questa casistica infatti entrambe le registrazione (reg. di acconto e reg. di una fattura) devono essere impostate come “crea partite” nella causale contabile.
Procedere con la selezione del tipo di partita che si vuole elaborare, e cioè se riferita ad un cliente o ad un fornitore.
Selezionare successivamente il soggetto da elaborare, in seguito premere il bottone “Elenca scadenze” per estrarre tutte le partite / scadenze che soddisfano i filtri selezionati.
Per eseguire l’accorpamento / compensazione selezionare una o più righe dalla griglia centrale della maschera e premere “elabora” posto in basso. Si ricorda che per selezionare è possibile trascinare la selezione tenendo premuto il tasto sinistro del mouse oppure è possibile selezionare scadenze non adiacenti cliccando singolarmente sulla scadenza desiderata e tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera (tasto control, oppure CMD per Apple).
Al termine dell’elaborazione Atlantis Evo aprirà l’archivio delle compensazione elaborate con attiva la compensazione appena elaborata, vedi esempio:
Nel caso si desideri annullare l’operazione appena compiuta è possibile eliminare la compensazione nelle solite modalità. La cancellazione di una compensazione riporta nello stato originario la partite compensate.
Dalla versione 18.2 di Atlantis Evo è disponibile la funzione di accorpamento partite al fine di accorpare più scadenze di tipo Ri.Ba. che abbiano stessa data di scadenza e stessa banca. Per attivare questa funzione è sufficiente spuntare il relativo campo presente in maschera. In questa modalità le scadenze mostrate verranno ulteriormente filtrate mostrando solo scadenze con stessa data e stessa banca. La nuova partita che verrà generata avrà il pagamento della prima scadenza e stessa banca delle scadenze selezionate.