L’archivio dei Piani di integrazione e rettifica con la gestione di operazioni annuali di assestamento contiene tutti i piani generati tramite la relativa funzione di Generazione piano di scritture di rettifica.
L’archivio mostra i riferimenti all’esercizio per cui devono essere operate le scritture di rettifica e l’esercizio successivo.
Nella parte centrale della maschera vengono riportati i conti da rettificare indicando le date di competenza estratte dalla registrazione contabile i cui riferimenti sono sempre visibili nella maschera. E’ possibile accedere velocemente alla registrazione contabile che ha dato origine al record tramite il bottone “Prima Nota”. Vengono inoltre indicati i giorni di competenza dell’esercizio di riferimento e l’importo di competenza. Nel caso sia necessario operare degli aggiustamenti e possibile intervenire nelle consuete modalità.
Nella seconda linguetta del piano denominata “Contabilità” è possibile procedere alla generazione vera e propria delle registrazioni contabili. Sono presenti due blocchi, uno per quanto riguarda l’esercizio di competenza e uno per l’esercizio successivo. Per procedere alla generazione è sufficiente premere sul bottone “Contabilizza”, verranno immediatamente inseriti i riferimenti della registrazione generata, tramite i bottoni “Prima Nota” è possibile accedere velocemente alla registrazione generata.
La registrazione per l’esercizio di competenza verrà generata con data fine esercizio, la registrazione per l’esercizio successivo verrà generata con data inizio esercizio successivo.