Tramite questa funzione è possibile generare il file XML relativo alla liquidazione telematica IVA da inviare all’Agenzia delle entrate.
La procedura si trova in Contabilità -> IVA -> Generazione file liquidazione IVA telematica.
Prima di procedere con la generazione del file è necessario avere calcolato e stampato le liquidazioni mensili o trimestrali nel modo consueto.
La maschera, appena aperta, propone le liquidazioni dell’esercizio corrente, per modificare l’esercizio agire sul campo “Esercizio” nel riquadro selezione e premere su “Elenca Periodi” posto nella testata.
Selezionare il periodo o i periodi da inviare. Per selezione più periodi è possibile trascinare la selezione oppure tenere premuto il tasto CTRL sulla tastiera. Dopo avere selezionato i periodi spostarsi sulla sezione frontespizio.
Nella sezione “Frontespizio / Dati generali” controllare i campi che vengono proposti automaticamente ed completare i dati mancanti.
Nella sezione “Frontespizio / Impegno alla presentazione telematica” compilare i dati dell’incaricato alla presentazione, indicare da chi è stata predisposta la comunicazione, la data di impegno all’invio e attivare il campo di spunta “Firma”.
Dopo avere compilato tutti i dati, cliccando sul bottone “Genera file”, Atlantis Evo chiederà di salvare il file, quindi selezionare la cartella dove memorizzare il file, il nome del file viene proposto automaticamente.