Dopo la generazione dati è necessario procedere con la fase di gestione per la verifica dei dati estratti ed eventuale adeguamento. Selezionare quindi la generazione tramite la ricerca (lente nella toolbar della maschera) e cliccare su “elenca” per caricare i dati estratti.
Le altre funzioni presenti nella toolbar sono:
- Dettaglio, per operare sui documenti dell’anagrafica selezionata nella griglia. Stesso comportamento si ottiene facendo doppio click con il mouse sull’anagrafica desiderata.
- Genera file, per generare il file XML da inviare. Prima della generazione Atlantis Evo apre la maschera per compilare i dati del frontespizio.
- Esporta Excel, permette di visualizzare tutti i dati estratti in Excel per un controllo più veloce.
- Elimina, permette di eliminare l’estrazione corrente.
La funzione “filtro” è particolarmente utile per trovare tutte le anagrafiche che presentano casistiche particolari per cui va prestata particolare attenzione.
Il bottone dettaglio permette di visualizzare i dati anagrafici dell’anagrafica cliente / fornitore selezionata e tutti i suoi documenti.
Da questa maschera è possibile verificare e correggere per ogni documento il “tipo documento” assegnato da Atlantis Evo, oppure indicare di non inviare il documento stesso.
Nella parte alta sono presenti due flag che permetto rispettivamente di escludere il cliente dalla comunicazione e di indicare che l’anagrafica è stata controllata.
Nella parte bassa sono presenti due bottoni che permettono rispettivamente di aprire il dettaglio degli imponibili del documento e aprire la relativa registrazione contabile di primanota.
La funzione di dettaglio imponibili permette di fare manutenzione sui singoli imponibili della fattura. Particolare attenzione va prestata al campo “natura” che si riferisce alla natura della esenzione / esclusione IVA, questo valore viene impostato automaticamente se impostato il relativo campo nei codici IVA.
Cliccando sul bottone “genera file” si apre la seguente maschera che permette di compilare i dati che fanno parte dell’intestazione del file XML. Alla conferma Atlantis Evo richiede di salvare il file, selezionare la posizione desiderata, il nome viene proposto automaticamente.