Atlantis Evo permette di generare distinte effetti (distinte RIBA, distinte bonifici bancari) per il successivo invio alle banche.
La procedura si trova in Contabilità > Effetti > Distinte Effetti (per i possessori del modulo Contabilità) oppure Vendite > Effetti > Distinte Effetti.
Per creare una nuova distinta effetti premere “Carica” (F4). Scegliere la causale distinta, la banca, indicare la data di presentazione della distinta, valuta e data valuta.
Per aggiungere i pagamenti da inviare in banca premere il bottone “Aggiungi effetti”. Il programma propone la maschera “Selezione scadenze” dove è possibile filtrare le scadenze in base al periodo di scadenza e il codice Abi della banca. Le scadenze elenca dipenderanno dalla tipologia di distinta selezionata sopra (RIBA, bonifici).
Premere il bottone “Elenca Scadenze” per visualizzare i pagamenti, il programma propone un elenco di scadenze pagamenti che è possibile confermare tutto oppure in parte scegliendo pagamenti necessari con il tasto destro di mouse e tasto Ctrl della tastiera.
E’ possibile anche filtrare i pagamenti per importo, selezionando l’importo massimo che si desidera presentare, potendo selezionare se, nella selezione automatica, dare priorità alle scadenze con importo più basso o importo più alto.
Confermare la selezione scadenze premendo il bottone verde di conferma. Le scadenze di pagamenti verranno aggiunte nella distinta effetti.
Per generare un file della distinta effetti premere il tasto “Genera file”. Il programma genera il file formato .txt pronto da inviare in banca.
Per eseguire la contabilizzare dei pagamenti nella Prima Nota premere il tasto “Contabilizza”.