Impostazioni Atlantis Evo
Per configurare l’invio dei messaggi di posta elettronica dal programma gestionale Atlantis Evo tramite GMail è necessario configurare correttamente le impostazione dell’utente.
Quindi entrare nella gestione utenti: Utilità > Amministrazione > Utenti > Utenti
Richiamare l’utente per cui si vuole configurare l’invio via e-mail. Selezionare come impostazione predefinita ‘Google GMail’. Alcuni dati verranno compilati automaticamente. Completare l’impostazione compilando l’indirizzo email, il nome utente e la password.
Dopo il salvataggio delle informazioni di configurazione per eseguire un test è necessario uscire e rientrare dall’applicazione
Impostazioni Google
ATTENZIONE: Per consentire il corretto funzionamento occorre configurare l’account Google per permettere l’accesso alle “App meno sicure”. Per fare questo è necessario entrare nell’account Gmail tramite il browser, cliccare su “Account personale” per modificare le impostazioni. Nel menu della pagina che appare, cliccare su “Sicurezza”, di seguito impostare su ON la voce “Consenti App meno sicure” in fondo alla pagina.
Account Google con attivata l’opzione “Verifica in due passaggi”
In caso nell’account Google è attiva l’opzione di accesso con la verifica in due passaggi è necessario eseguire i seguenti passi aggiuntivi:
1. Entrare nell’account Gmail tramite il browser, cliccare su “Account personale” per modificare le impostazioni. Nella categoria “Sicurezza” andare su “Accesso a Google” > Password per le app:
2. Di seguito Google offrirà di selezionare l’app e il dispositivo per cui vuoi generare la password per l’app.
Andare su “Seleziona App” e nel menu a discesa scegliere la voce “Altra (Nome personalizzato)” > nel campo vuoto navigare “Atlantis Evo” e premere “Genera”
3. Google genera la password per l’app Atlantis Evo:
4. Inserire successivamente la password generata da Google per l’app Atlantis Evo nelle al posto della propria password nella configurazione della posta di Atlantis Evo