Per emettere fatture con ritenuta d’acconto la prima cosa da fare è attivare la relativa gestione dai dati fissi di Atlantis Evo che si trovano in Archivi -> Impostazioni -> Codici fissi -> Codici fissi, e attivare il relativo flag nella linguetta “Fatturazione/documenti”:
Di seguito occorre predisporre la corretta tipologia di ritenuta che si vuole gestire tramite l’archivio “Tipi ritenute” che si trova in Archivi -> Tabelle -> Contabili -> Tipi Ritenute:
Nell’esempio è stato predisposto un tipo di ritenuta al 15% persone fisiche. Al fine di una corretta contabilizzazione contabile va impostato anche il conto contabile dove rilevare la ritenuta d’acconto.
A questo punto è possibile iniziare a compilare la fattura verso il cliente. Dopo avere selezionato il cliente si deve indicare quale tipo ritenuta applicare, andremo a selezionare il tipo di ritenuta d’acconto appena creato. Questo dato va inserito sotto la linguetta “Principale” e poi “Testata” nel campo “Tipo ritenuta”, come da immagine seguente:
Successivamente si va a compilare il corpo del documento inserendo le prestazioni da addebitare, per ogni prestazione soggetta a ritenuta d’acconto va attivato il flag denominato “Rit. acc.” come da immagine seguente:
Completato il documento è possibile visualizzare la ritenuta d’acconto calcolata nel piede del documento:
Per procedere alla stampa è necessario utilizzare il relativo modulo predisposo:
Il risultato sarà il seguente:
Nella fattura elettronica apparirà come segue: