L’art. 121, DL 34/2020, ammette la possibilità di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura a fronte di tutte quelle spese relative agli interventi effettuati sugli immobili come ad esempio: ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus facciate, ecc…
In Atlantis Evo è stato aggiunto un nuovo flag per attivare la possibilità di ottenere lo sconto direttamente in fattura.
Dato un documento come il seguente:
Avremo nella sezione dei calcoli di piede fattura i seguenti valori nel caso sia attivato semplicemente uno sconto del 50%.
Attivando il nuovo flag “Sconto art. 121 DL 34/2020” presente nella linguetta fatture vedremo come i calcoli del piede vengono aggiustati per gestire correttamene la nuova casistica:
I valori del piede risulteranno i seguenti in seguito all’attivazione del nuovo flag:
E’ consigliabile inserire nelle righe il riferimento alla normativa. Per fare questo accedere alla linguetta “Fatture” nel corpo del documento e cliccare sul bottone “Dati aggiuntivi FE”:
Riportare:
- nel campio tipo dato il tipo di bonus, ad esempio “ECOBONUS”
- nel campo “Rif. testo” la seguente dicitura: Sconto praticato in base art.121 decreto-legge n.34/2020
Cliccare su “Aggiungi” e poi su conferma.
Per inserire il riferimento su tutte le righe del documento utilizzare il menù a tendina visibile premendo sulla freccia nera sulla destra del bottone “Dati aggiuntivi FE” e selezionare la voce “Copia dati su altre righe”.
Qui è visibile un prospetto riepilogativo che mostra le differenze nei totali del piede documento, in giallo i valori cambiati:
Il totale a pagare non cambia, mentre cambia l’imponibile e la relativa iva.