Nella gestione del rappresentante fiscale abbiamo 3 soggetti che entrano in gioco, la ditta cedente sammarinese, il cliente finale (cessionario) e il rappresentante fiscale.
L’azienda sammarinese cedente dovrà emettere diversi documenti nei confronti del rappresentante fiscale e del cessionario.
Si dovrà quindi procedere a creare un’anagrafica di tipo cliente per il rappresentante fiscale denominata “in genere” con nome del cedente e con il suffisso “Rappresentante fiscale”.
Il cessionario non presenta nessuna particolarità e sarà caricato come un normale cliente.
All’atto della vendita la ditta cedente dovrà emettere questi documenti:
- Emissione di una fattura immediata nei confronti del cessionario. Questo documento avrà come intestazione del cedente l’azienda sammarinese e dovrà riportare anche l’indicazione del rappresentante fiscale, si consiglia di inserire un riquadro nell’intestazione con la dicitura “rappresentata da” ed i dati del rappresentante fiscale. Per questo documento si dovrà creare un tipo di documento apposito e collegarlo ad un logo grafico appositamente creato secondo le indicazioni appena riportate. Questo è il documento che scarica effettivamente il magazzino ed evade l’eventuale ordine del cliente cessionario e viene utilizzato per fare viaggiare la merce dal rappresentante fiscale fino al cliente. Dettagli particolari:
-
- Il numero del documento dovrà essere numerato su un sezionale separato dalle altre fatture
- questa fattura non dovrà essere inviata all’ufficio tributario.
- questo è il documento che verrà inviato al cliente finale.
- si dovrà generare comunque un file XML da inviare via email al rappresentante fiscale. Il file XML deve riportare la partita IVA del rappresentante fiscale.
- DDT di consegna verso il rappresentante fiscale. Per emettere questo DDT si potrà utilizzare la funzione di copia righe documento per compilare il corpo del DDT. Questo documento non dovrà scaricare il magazzino. Il documento verrà emesso in esenzione di IVA con natura N3.1. Si collega una tabella contropartite acquisti e vendite per poter collegare come ricavo un conto di ricavo fittizio (come spiegato sotto per la contabilizzazione della fattura).
- Generazione fattura differita da DDT emesso al punto 2. Questa sarà la fattura da presentare elettronicamente all’ufficio tributario. Particolarità da gestire:
-
- La contabilizzazione di questo documento dovrà generare una registrazione in primanota del tipo:
Dare / Avere Credito Vs Rappresentate fiscale giroconto ricavi - Periodicamente, o comunque a fine di ogni mese di dovrà provvedere a stornare i conti aperti con la registrazione a punto 2, quindi per il totale del mese si dovrà eseguire la registrazione:
Dare / Avere Giroconto ricavi Credito Vs Rappresentate fiscale
- La contabilizzazione di questo documento dovrà generare una registrazione in primanota del tipo: