Tramite il pannello cespiti è possibile monitorare lo stato dei progressivi di ogni cespite. Alla gestione si accede tramite il bottone “Progressivi” presente nell’anagrafica cespiti (questo permette di visualizzare i progressivi di un singolo cespite) oppure tramite la voce di menù “Cespiti” -> “Pannello Cespiti” che permette di analizzare i progressivi di più cespiti alla volta.
La maschera è organizzata su due linguette, la prima denominata “Selezioni” permette di selezionare quali cespiti analizzare, sono presenti quindi diversi filtri. Nella seconda linguetta denominata “Cespiti selezionati” è possibile trovare i cespiti che soddisfano la selezione e vedere i relativi progressivi. Questa seconda parte è divisa in tre riquadri:
- Nel primo riquadro sono visibili i cespiti selezionati, per ogni cespite è presente il codice, la descrizione, la categoria di appartenenza e la percentuale di ammortamento a cui ogni cespite è assoggettato nell’esercizio. L’esercizio e la tipologia di ammortamento da visualizzare è modificabile nella barra degli strumenti della maschera.
- Nel secondo riquadro sono visibili i progressivi del cespite per ogni anno per cui sono presenti movimenti cespiti. Da qui è possibile visualizzare ad esempio i progressivi dopo l’acquisto di un cespite (colonna “incremento”) e vedere tutte le quote di ammortamento accantonate al fondo (colonna “F.do. ammortamento”).
- Nel terzo riquadro sono presenti i totali dei progressivi. I valori possono essere riferiti ai progressivi civili o fiscali in base al selettore posto nella barra degli strumenti e sono totalizzati fino all’esercizio indicato sempre nella barra degli strumenti. E’ quindi possibile vedere quali erano i saldi negli esercizi precedenti a quello su cui si è posizionati.
Nella barra degli strumenti sono presenti una serie di bottoni che hanno diverse funzionalità:
- Cespite, permette di aprile l’anagrafica cespite del cespite evidenziato nel primo riquadro.
- % cambio aliq., permette di cambiare l’aliquota di ammortamento del cespite evidenziato nel primo riquadro. Una volta cliccato appare la seguente maschera:
In pratica è possibile impostare la nuova aliquota da utilizzare nel calcolo delle quote di ammortamento. E’ possibile selezionare se cambiare la sola aliquota civile, fiscale o entrambe, e nel campo modalità le opzioni sono le seguenti:
- Imposta l’aliquota per esercizio selezionato e successivi, l’aliquota impostabile in maschera verrà utilizzata per l’ammortamento dell’esercizio corrente e per tutti gli esercizi successivi. il piano di ammortamento verrà così ricalcolato a partire dall’esercizio indicato in maschera.
- Imposta l’aliquota solo per esercizio selezionato, l’aliquota verrà applicata solo all’esercizio corrente. In caso l’aliquota venga ridotta la differenza verrà sommata all’ultima aliquota del piano di ammortamento, nel caso venga aumentata la parte eccedente verrà sottrattta dall’ultima aliquota del piano di ammortamento.