La procedura si occupa di generare i movimenti cespiti sulla base delle aliquote definite nel piano di ammortamento di ciascun cespite. La procedura si trova in “Cespiti” -> “Generazione movimenti cespiti”.
I campi nella maschera sono i seguenti:
- Esercizio, non modificabile, determina per quale esercizio generare i movimenti. Riporta automaticamente l’esercizio corrente.
- Data generazione, definisca la data da attribuire ai movimenti cespiti generati.
- Nr. mesi, permette di decidere se generare le quote per tutto l’anno (12 mesi) o solo parte dell’esercizio. L’impostazione è utili nel caso si voglia generare degli ammortamenti per redigere un bilancino infra-annuale.
- Stato movimento, permette di selezionare se i movimenti da generare devono essere in stato provvisorio o definitivo. Lo stato è puramente indicativo in quanto è sempre possibile tornare indietro e cancellare i movimenti cespiti nel caso si voglia fare una prova.
- Cespite, permette di generare le quote di ammortamento di un solo cespite.
- Categoria, permette di selezionare di generare le quote di ammortamento di tutti i cespiti appartenenti ad una solo categoria.
- Tipo I/M, permette di selezionare se elaborare solo i cespiti materiali, immateriali o tutti.
Una volta confermata la maschera l’elaborazione mostrerà una griglia con tutti i cespiti da ammortizzare in base alla selezione scelta, in questa griglia sarà possibile seleziona singolarmente quali per quali cespiti si desidera generare le quote di ammortamento.
Al completamento dell’operazione verrà aperta la maschera dei movimenti cespiti con il movimento elaborato.
Se si desidera procedere alla contabilizzazione dei movimenti appena generati è necessario cliccare sul bottone “Contabilizza” nella linguetta “contabile” del movimento cespite.