Tramite l’anagrafica cespiti è possibile censire tutti i cespiti presenti in azienda. Il codice è un campo che identifica il cespite in maniera univoca, la procedura non assegna in autonomia il codice, è compito dell’utente assegnare un codice (20 caratteri e lettere) per ogni cespite. Nel campo descrizione è possibile inserire informazioni per descrivere il tipo di cespite.
I campi da gestire nella scheda “principale” sono i seguenti:
- Categoria, selezionare la categoria a cui assegnare il cespite, si tratta di un campo obbligatorio. La categoria permette di generare automaticamente il piano di ammortamento civile e fiscale, ma è poi possibile intervenire per definire un piano personalizzato. La categoria determina anche i conti che Atlantis Evo utilizzerà nella rilevazione delle quote di ammortamento.
- Matricola, nel caso il cespite disponga di un numero di matricola, targa, ecc… è possibile indicarlo in questo campo.
- Bene usato, il campo ha solo scopo informativo.
- Data primo utilizzo / attivazione, serve per determinare il primo esercizio in cui è necessario calcolare le quote di ammortamento. Compilare il campo in caso di attivazione diversa da data di acquisto.
- Data dismissione, per indicare l’esercizio in cui il cespite non è più ammortizzabile in quanto dismesso.
- Riferimenti acquisto:
- Numero documento, riferimento numero documento di acquisto.
- Serie (/), serie riferimento documento di acquisto.
- Data, data documento di acquisto.
- Soggetto, soggetto da cui il cespite è stato acquistato.
- Riferimenti vendita (compilare in caso di cessione):
- Numero documento, riferimento numero documento di vendita.
- Serie (/), serie riferimento documento di vendita.
- Data (acquisto), data documento di vendita.
- Soggetto (acquisto), soggetto a cui il cespite è stato venduto.
Il piano fiscale viene automaticamente compilato appena il cespite viene associato ad una categoria con la definizione di default inserita nella categoria.
I campi da gestire nella scheda “piano fiscale” sono i seguenti:
- Limite deducibilita %, limite percentuale di deducibilità. Il valore predefinto è 100%. Nel caso di beni ad uso promiscuo il valore può essere impostato al 50%. Riferirsi al norme vigenti.
- Valore massimo deducibile, limite massimo deducibile in valore, su automezzi può essere impostato a 18.075,99 (autovetture e autocaravan, 25,822,84 in caso di agente di commercio), a 4131,66 per motocicli e 2065,82 per ciclomotori. Riferirsi al norme vigenti.
- Righe del piano fiscale:
- Tipo ammortamento, può essere impostato ad “ordinario” o “ridotto”.
- % ammortamento, aliquota percentuale di ammortamento da applicare
- Autorizzazione minor uso (per ammortamento ridotto), attivare in caso si utilizzi ammortamento ridotto e sia autorizzato il minor uso.
Ogni riga del piano di ammortamento corrisponde ad un esercizio ammortizzabile, la prima riga del piano corrisponde all’esercizio di acquisto o esercizio di primo utilizzo / attivazione se impostato.
Sul piede della maschera è possibile visualizzare la somma delle percentuali inserite nel corpo e la differenza percentuale per arrivare al 100%.
Il piano civile viene automaticamente compilato appena il cespite viene associato ad una categoria con la definizione di default inserita nella categoria.
I campi da gestire nella scheda “piano civile” sono i seguenti:
- Primo esercizio in rateo temporale utilizzo, nel caso si attivi, la percentuale applicata è in misura dei giorni di utilizzo dalla data di acquisto o data primo utilizzo / attivazione.
- Righe del piano fiscale,
- % ammortamento, aliquota percentuale di ammortamento da applicare
Sul piede della maschera è possibile visualizzare la somma delle percentuali inserite nel corpo e la differenza percentuale per arrivare al 100%.
I valori di deducibilità percentuale e a valore permettono di calcolare la quota indeducibile che viene rilevata nella generazione cespiti generanto un movimento come “quota indeducibile”, es.: