La tabella Struttura varianti permette di definire le caratteristiche delle varianti che un articolo può gestire, è possibile definire quante e quali varianti attivare, un esempio è la gestione delle taglie e colori che si gestisce attivando due delle quattro varianti.
La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Magazzino > Struttura varianti
Per ogni struttura variante è possibile definire fino a quattro varianti (per es. taglie, colori, ecc).
I dati da gestire in questa maschera sono i seguenti:
- Codice struttura, si tratta del codice che identifica la struttura variante. Per attivare la gestione delle varianti su un determinato articolo è necessario specificare questo codice nella scheda anagrafica dell’articolo (linguetta “articolo”).
- Descrizione, campo descrittivo ad uso interno.
- N. livelli – numero di varianti usate nella struttura varianti
- Stampa griglia su documenti, permette di abilitare la stampa del dettaglio prodotti tramite griglia. La funzione è abilitabile solo per varianti ad uno o due livelli.
- Calcola prezzi per coefficiente variante, attivando questa funzione è possibile gestire quelle casistiche in cui ad esempio si vendono prodotti in al metro quadro, in questo caso è possibile impostare sui valori delle singole varianti un coefficente per il calcolo del prezzo. Ad esempio se la variante 1 è la base e la variante 2 è l’altezza di un piano in legno è possibile indicare sulle possibili variante di base per altezza il coefficiente di base e altezza da applicare al prezzo di listino al metro quadro. Quindi il prodotto verrà venduto in base all’unità di misura PZ ma il prezzo sarà calcolato in base alla superficie.
- UM prz coeff., indicare l’unità di misura per determinare il prezzo di listino, ad esempio: MQ
Nella linguetta variante:
- Descr., descrizione della variante ad uso interno.
- Codice, il codice che identifica la variante.
- Prefisso, prefisso nel codice della variante che si vuole accodare alla descrizione dell’articolo nei documenti quandi si movimenta l’articolo nella specifica variante. Indicare il prefisso (facoltativo) e scegliere dal menù cosa accodare alla descrizione dell’articolo nelle descrizione all’interno del documento (No/Codice variante /Descrizione variante)
- Sigla, valore alternativo per indicare la variante
- Coeff. prezzo, indicare il coefficiente da applicare al prezzo per determinare il prezzo finale
Per aggiungere una nuova sottovariante posizionare il cursore su una riga vuota nell’elenco e navigare il codice e la descrizione, premere il tasto di tabulatore “Tab” sulla tastiera per procedere. La variante verrà aggiunta all’elenco.
Qui sotto è possibile vedere come appare la griglia delle varianti nella stampa di una fattura: