L’archivio delle causali di magazzino permette di codificare tutte le causali con cui eseguire movimentazioni nel magazzino.
La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Magazzino > Causali di magazzino
I campi dell’anagrafica sono i seguenti:
- Codice, si tratta del codice causale da utilizzare nelle altre gestioni della procedura dove viene richiesta una causale di magazzino.
- Descrizione, relativa descrizione.
- Tipo movimento, è possibile selezionare se la causale è relativo ad acquisti, a vendite o nessuno delle precedenti scelte. In caso di movimento di acquisto Atlantis Evo permette di aggiornare le figure di costo. In caso di vendita Atlantis Evo permette di aggiornare le statistiche sul venduto.
- Causale collegata, impostare una causale se si vuole generare automaticamente un secondo movimento di magazzino. La causale collegata verrà utilizzata come causale di movimentazione del magazzino sul secondo deposito del documento che si sta codificando.
- N. ordinamento, indica l’ordine di elaborazione da utilizzare nei calcoli di magazzino a parità di data movimentazione.
Seguono una serie di impostazioni che indicano come la causale agisce sui saldi articoli (vedi progressivi di magazzino):
- Esistenza, serve per indicare se la causale aumenta, diminuisce o non altera la giacenza fisica di magazzino.
- Ordinato, serve per indicare se la causale aumenta, diminuisce o non altera la il progressivo di ordinato a fornitore.
- Impegnato, serve per indicare se la causale aumenta, diminuisce o non altera la il progressivo di impegnato da cliente.
- Riservato, serve per indicare se la causale aumenta, diminuisce o non altera la il progressivo della quantità riservata. La quantità riservata è una quantità che è presente a magazzino ma già destinata ad uno specifico utilizzo).
- Aggiorna saldi e-Commerce, permette di indicare se la causale aggiorna la giacenza sull’e-commerce collegato ad Atlantis Evo. L’impostazione funzione per il collegamento a VirtueMart 2 e Prestashop.