Tramite questo pannello è possibile variare in maniera massiva tutti i prezzi legati agli articoli. La logica di base è che viene creato un nuovo listino con un periodo di validità sulla base di un listino esistente valido ad una certa data.
La procedura permette di aumentare o diminuire tutti i prezzi presenti nel listino di riferimento su base percentuale.
La procedura genera sempre un nuovo listino, è sempre possibile cancellare il listino appena creato dalla gestione listini.
La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Commerciali > Listini e Sconti > Variazione listini
Nel riquadro “Listino da creare” selezionare il codice listino da creare inserendo nel livello 1 e 2 il punto in cui creare il nuovo listino, e nel codice livello 3 il codice del nuovo listino. Nell’immagine sopra ad esempio viene creato il listino TEST sotto i listini di vendita base (VEN.BASE). Il nuovo listino avrà codice VEN.BASE.TEST.
Specificare le date di validità del nuovo listino.
Nel riquadro “Listino di riferimento” selezionare il listino che fungerà da matrice nella creazione. Indicare quindi il codice listino matrice e la data in cui questo è valido.
Nei paramentri di calcolo va indicata la percentuale di ricarico da applicare al nuovo listino.
E’ possibile indicare dei valori di arrotondamento differenti in base al valore di ciascun prezzo. Il campo arrotondamento applicato al nuovo valore calcolato opera come “multipo di”, quindi in base all’esempio nell’immagine, per i prezzi ricaricati del 10% ed inferiori a 10 euro il valore determinato deve essere arrotondato al multiplo di 50 centesimi più vicino.