Le classi di sconto permettono di gestire sconti in funzione del gruppo merceologico articoli. Come per i listini, anche le classi di sconto sono gestite in un archivio multilivello a 3 livelli.
La procedura si trova in Archivi > Tabelle > Commerciali > Listini e Sconti > Classi di Sconto
Il primo livello viene utilizzato per definire se la classe di sconto è relativa agli acquisti o alle vendite.
Al secondo livello va definito se si tratta di una classe standard o personalizzata ed è il livello che è consigliabile collegare nel relativo campo dell’anagrafica cliente o fornitore.
Il terzo livello è quello che contiene effettivamente gli sconti e su cui è possibile impostare una validità temporale.
Creare una nuova classe di sconto
- Il modo più veloce di creare una nuova classe di sconto è richiamare tramite “Cerca (F9)” sulla barra di menu (oppure con un doppio click del mouse sul campo di codice livello) una classe di sconto di livello 3 già esistente e premere tasto “Carica (F4)”. Il programma crea automaticamente una nuova classe di sconto.
- Definire la descrizione della nuova classe di sconto e il periodo di validità.
- Sulla linguetta “Gruppi merceologici” aggiungere i gruppi merceologici con i rispettivi sconti.
E’ possibile definire fino a 5 sconti composti collegati ad un gruppo merceologico. - Una funzione particolare è data dal gruppo predefinito denominato “ALTRI” dove è possibile indicare gli sconti per tutti i gruppi non inseriti nella classe di sconto.
Assegnare la classe di sconto ad un cliente
Per assegnare la classe di sconto ad un cliente è necessario aggiungere la classe di sconto necessaria nella scheda del cliente:
Soggetto > Cliente > linguetta “Vendite”.