La gestione Codici Fissi generali permette di configurare le impostazioni generali della ditta corrente.
La procedura si trova in Archivi > Impostazioni > Codici Fissi > Codici fissi.
Scheda Generale
- Tipo merce monofase non gestita: tramite questo campo si deve specificare qual’è il tipo merce per indicare che non deve generare nessuna distinta per il tributario. (REP. SAN MARINO)
- Codice compilante (SMnnnnn): specificare il codice operatore economico del compilante della distinta import/export da presentare all’ufficio tributario. Nel caso di commercialista va indicato il codice operatore del commercialista, nel caso di semplice azienda indicare il codice operatore dell’azienda. (REP. SAN MARINO)
- Codice tabella contropartite: indicare la tabella contropartite di default. Questa sarà la tabella contropartite predefinita che verrà utilizzata dai clienti e fornitore per cui non è stata specificata una tabella contropartite specifica. La tabella contropartite serve ad Atlantis Evo per determinare le contropartite di ricavo (e/o di costo) nella contabilizzazione automatica dei documenti.
- Nazione azienda: questa seleziona serve per indicare in quale nazione opera l’azienda. Questa seleziona attiva/disattiva una serie di controlli.
- Azienda italiana: Attiva il controllo della sequenzialità del protocollo acquisti durante la registrazione contabile in Prima nota.
- Azienda sammarinese: Durante la generazione delle fatture verifica che esitano delle distinte di esportazione per le fatture a clienti italiani a cui associare il documento in generazione.
- Lingua:
- Url help: indica l’url per raggiungere il manuale online
- Lettura barcode in tutta l’applicazione: se attivato ed impostati i campi seguenti relativi al prefisso lettore barcode e suffisso, permette di aprire l’anagrafica articolo associata ad un barcode letto con il lettore di codice a barre.
- Prefisso lettore barcode: indicare il carattere da utilizzare come prefisso nella lettura di un codice a barre (fa capire ad Atlantis Evo che i caratteri successivi sono il codice a barre).
- Suffisso lettore barcode: indicare il carattere da utilizzare come carattere terminatore nella lettura di un codice a barre (fa capire ad Atlantis Evo che tutto il codice a barre è stato letto).
Opzioni Generale:
- Partite gestite: indica se a livello di azienda la gestione delle partite è attivata.
- Gestisci valute estere: attivare nel caso si vogliano gestire valute estere diverse dalla valuta dell’esercizio. Se non attivo i campi relativa ai valori in valuta estere verranno nascosti.
- Chiedi se progress. manuale = nuovo valore: se attivo, nel caso l’utente modifica manualmente il valore di un progressivo, Atlantis Evo chiede se il valore inserito deve diventare il nuovo valore da cui partire per calcolare i progressivi successivi.
Opzioni Fatturazione/Documenti:
- Fatturazione per deposito: se attivato Atlantis Evo genera tante fatture in base ai depositi di destinazione merce del cliente.
- Blocca DDT fatturati: se attivo Atlantis Evo non permette la modifica di DDT fatturati.
- Rimuovi righe vuote in descr. documenti: se attivato Atlantis Evo rimuove le righe vuote (gli accapo) nelle descrizioni degli articoli durante la compilazione dei documenti
- Avverti su articoli doppi in documenti: se attivo appare avviso in caso un articolo viene inserito più volte nel corpo dello stesso documento.
- Permetti cambio causale in documento: se attivo è possibile cambiare la causale del documento quando in variazione.
Opzioni Prima Nota/Partite:
- Chiedi se stampare registrazioni dopo Prima nota: se attivo al termine di una sessione di lavoro su una maschera di Prima nota la procedura chiede se si vuole effettuare una stampa delle registrazioni inserite o modificate.
- Forza chiusura/apertura partite: se attivo non è possibile confermare una registrazione senza avere creato una partita o chiuso una partita se la causale lo prevede.
- Forza imponibili + IVA = totale documento: se attivo, Atlantis Evo esegue un controllo sulle registrazioni di Prima nota relative a fatture e note di credito che verifica che la somma degli imponibili e della relativa iva deve essere uguale al valore del campo Totale documento presente in testata registrazione.
- Blocco registrazione Prima nota con causali no partite su clienti/fornitori con partite: attivare se si vuole bloccare il salvataggio di registrazioni contabili in Prima nota in cui la causale non prevede la gestione di partite ed in cui sono presenti clienti o fornitori gestiti a partite.
Opzioni Distinta Base:
Scheda IVA
Scheda Causali/contropartite
Fatturazione
Indicare il conto degli omaggi e relativa iva che Atlantis Evo deve utilizzare nella contabilizzazione delle fatture.
Scheda Acconti
Indicare la causale contabile e la contropartita da utilizzare nella contabilizzazione automatica degli acconti.
Scheda Chiusura/apertura conti
Indicare le causale ed i conti che Atlantis Evo deve utilizzare nella generazione delle registrazioni contabili relative alla chiusura e apertura dei conti.
Scheda Magazzino
- Deposito predefinito: indicare il codice del deposito predefinito.
- Ultima storicizzazione magazzino: indica la data dell’ultima storicizzazione del magazzino. Nella ricostruzione dei saldi di magazzino Atlantis Evo utilizzerà questa data come partenza.
- Costo 1….n: non modificare. Si tratta delle classi che gestiscono le varie figure di costo.
- Categoria immagine principale articoli: nel caso sia attivato il modulo Document management è possibile collegare ad ogni articolo una più immagini. In questa impostazione indicare quale categoria di documenti è utilizzata per identificare l’immagine principale del prodotto.
Scheda Cassa
La seguente scheda permette di configurare il collegamento di Atlantis Evo al registratore di cassa ed impostare la vendita al banco tramite pannello web/tablet.
- Attiva registratore di cassa: se attivo, viene attivata la relativa gestione.
- Messaggi 1..4: inserire le descrizioni che si vogliono stampare su ogni registratore scontrino fiscale
- Reparti (permette di impostare i reparti utilizzabili nella vendita via web/tablet:
- 1…4 : Attivare il singolo reparto, indicare per ogni reparto il codice articolo generico da inserire nel documento generato e nome reparto, cioè l’etichetta del pulsante sul tablet.
Archiviazione documenti (Document management)
Indicare il percorso relativo o assoluto dove Atlantis Evo deve memorizzare i documenti archiviati in caso dell’attivato modulo Document Management.
Fattura Elettronica
La seguente scheda permette di configurare il modulo Fatturazione Elettronica Pro di Atlantis Evo con il collegamento con l’intermediario per l’invio e la ricezione fatture elettroniche.
- Esegui validazione XML fattura elettronica (consigliato): se attivo, viene attivata la relativa procedura di validazione interna della fattura elettronica prima dell’invio all’intermediario.
- Codice azienda – dati forniti dall’intermediario in caso del modulo attivo Fattura Elettronica Pro
- Utente – dati forniti dall’intermediario in caso del modulo attivo Fattura Elettronica Pro
- Password – dati forniti dall’intermediario in caso del modulo attivo Fattura Elettronica Pro
- Chiave criptazione HeX – dati forniti dall’intermediario in caso del modulo attivo Fattura Elettronica Pro
- Chiave criptazione IV HeX – dati forniti dall’intermediario in caso del modulo attivo Fattura Elettronica Pro
- Test connessione – è possibile eseguire un test di connessione con il portale dell’intermediario della fatturazione elettronica per il controllo della correttezza impostazioni del programma.
Tramite il bottone Impostazioni contabilizzazione fattura elettronica è possibile impostare gli automatismi per le registrazioni contabili delle fatture attive e passive in Prima nota.