Il modulo Agenti di Atlantis Evo permette di gestire in automatico il calcolo delle provvigioni agenti. Il modulo permette una personalizzazione delle percentuali attribuite ad ogni agente in base ad una serie di elementi personalizzabili dall’utente. Infatti è possibile impostare ad ogni agente una percentuale provvigione diversa in base ad uno o più fra i seguenti fattori:
- Categoria agente
- Categoria cliente
- Categoria articolo
- Sconto applicato su ogni singolo articolo
- Data documento
- Agente / capoarea
Una volta stabilite le modalità di calcolo è comunque sempre possibile forzare la percentuale provvigionale direttamente durante l’emissione del documento impostandola manualmente.
Ad ogni cliente è possibile associare fino a due agenti (agente e capoarea) che vengono riportati nel documento che è stato indicato come documento che genera il calcolo delle provvigioni (ordine cliente, DDT o fattura).
Il modulo permette di gestire e tenere traccia delle provvigioni calcolate, maturate e liquidate all’agente tramite visualizzazioni e stampe.
Configurazione
I passi principali per gestire gli agenti tramite Atlantis Evo sono i seguenti:
- Definire le categorie provvigionali agente (obbligatoria), cliente e articolo tramite la gestione categorie provvigionali
- Creare gli agenti associando la relativa categoria provvigionali.
- Collegare gli Agenti ai relativi Clienti
- se si desidera calcolahttp://doc.atlantisevo.com/manuale/archivi/anagrafiche/agenti/re la percentuale provvigionale da assegnare ad ogni agente anche in funzione del cliente assegnare al cliente la relativa categoria provvigionale:
- Se si desidera calcolare la percentuale provvigionale da assegnare ad ogni agente anche in funzione del prodotto venduto, assegnare ad ogni prodotto la relativa categoria provvigionale:
- Creare una o più tabelle provvigionali per definire le percentuali da attribuire
- Definire quali documenti generano le provvigioni. Utilizzare la gestione delle causali documenti, richiamare la causale documento su cui attivare la generazione delle provvigione e tramite le sue impostazioni specifiche è possibile attivare il campo di spunta “genera provvigioni”:
Periodicamente eseguire la generazione provvigioni per eseguire i calcoli su tutti i documenti emessi nel periodo:
Controllare le provvigioni generate tramite la stampa provvigioni:
Modificare lo stato delle provvigioni in base alla maturazione o alla liquidazione delle stesse all’agente tramite la stampa provvigioni: