Nel caso in cui si debba emettere fattura elettronica per merce inviata in conto vendita presso un “distributore”, per le aziende sammarinesi sorge il problema di dovere emettere fattura elettronica riportando gli estremi del DDT di invio presso il “distributore”.
Non trovandoci in un semplice caso di DDT a cliente e conseguente emissione della fattura differita, occorre impostare Atlantis Evo in modo che possa generare i riferimenti al DDT di invio in conto vendita. Per fare questo occorre predisporre una causale di fatturazione specifica. Si da per scontato che sia già presente una causale per emettere il DDT di invio in conto vendita, nell’esempio riportato la causale per il DDT ha codice DDTCVEN. Qui sotto vediamo un DDT in conto vendita, procederemo a emettere fattura parziale o totale:
Procediamo a creare la causale fattura. In archivi -> tabelle -> documenti -> causali documento, creare una nuova causale di fatturazione come la seguente:
Nella scheda principale non è presente nessun settaggio particolare. E’ libertà dell’utente decidere se utilizzare una numerazione diversa.
Nella scheda di magazzino va utilizzata la causale di magazzino “NOMAG” che non storna le giacenze dal magazzino.
Nella scheda orgini aggiungere come origine documento (significa che la futtura potrà importare) la causale DDT del conto visione:
Selezionare il tipo documento DDT_OUT e la causale del conto visione.
Nel bottone dei dati specifici di fattura compilare come segue:
In particolare settare il campo “Riferimento DDT su FE” su “Riporta se presenti”.
L’emissione della fattura avviene creando una nuova fattura con la causale appena creata, appena selezionato il cliente si procede con la funzione “importa documento” presente nel menù con il simbolo dell’ingranaggio sulla destra della maschera. Si seleziona il documento, le righe e le corrette quantità da fatturare
si conferma con il bottone “importa”. Ci troviamo con la fattura compilata con le righe selezionate.
Questo metodo permette di compilare correttamente i riferimenti al DDT di invio in conto vendita. In mancanza di questi riferimenti la fattura elettronica verrebbe scartata dall’HUB di San Marino.
Per concludere è necessario compilare la causale con il valore “CE” come da immagine: