Il presente articolo si riferisce ad una installazione di Atlantis Evo presso un’azienda italiana.
La gestione degli omaggi nei documenti prevede diverse casistiche:
- omaggi con rivalsa dell’IVA dal cliente, viene omaggiato solo il prodotto / servizio, al cliente viene addebitato l’importo dell’IVA.
- omaggi senza rivalsa dell’IVA, viene omaggiato il prodotto / servizio e la relativa IVA.
Omaggio con rivalsa dell’IVA
In questo caso viene omaggiato solo il bene / servizio, il cliente paga comunque l’IVA.
Creare una normale fattura e caricare il bene da omaggiare secondo le normali procedure, inserire quantità prezzo come se dovessere essere normalmente addebitato in fattura.
Aggiungere una successiva riga riportando nel prezzo l’imponibile del bene omaggiato nella riga precedente (quindi stesso prezzo) ma con segno negativo e con codice IVA di esenzione.
Per inserire questa riga consigliamo di creare un apposito articolo “OMAGGI” con descrizione “Storno valore omaggi art.2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72”, dovrà avere collegato un codice IVA di esenzione che dovrà essere creato simile a quello dell’immagine seguente, prestare attenzione alla natura IVA (N2.2) e al riferimento normativo (cessione gratuita art.2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72):
Qui di seguito un esempio di fattura:
Omaggio senza rivalsa dell’IVA
In questo caso sia il bene / servizio che l’IVA viene omaggiata al cliente.
Creare una normale fattura e caricare il bene da omaggiare secondo le normali procedure, inserire quantità e prezzo come se dovessere essere normalmente addebitato in fattura.
Aggiungere una successiva riga riportando nel prezzo l’imponibile compreso di IVA del bene omaggiato nella riga precedente ma con segno negativo e con codice IVA di esenzione.
Per inserire questa riga consigliamo di creare un apposito articolo “OMAGGI” con descrizione “Storno valore omaggi art.2 DPR 633/72 senza obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72”, il suo codice IVA di esenzione dovrà essere creato simile a quello dell’immagine seguente, prestare attenzione alla natura IVA (N2.2) e al riferimento normativo (cessione gratuita art.2 DPR 633/72 con obbligo di rivalsa art.18 DPR 633/72):
Qui di seguito un esempio di fattura:
ATTENZIONE!
Dalla versione 23.1.352 di Atlantis Evo è possibile selezionare il corretto valore del campo omaggio (evidenziato) qui sotto per permette una corretta contabilizzazione della fattura in primanota in modo da valorizzare il conto omaggi.
Come indicato nelle informazioni del campo “Omaggio” l’attivazione di uno dei due valori legati all’omaggio non incide su calcoli del documento, ma ha solo scopo di generare correttamente la registrazione contabile, sempre inteso che si parli di installazioni della procedura presso azienda italia.