Intro
Dal 1 ottobre 2020 sono state cambiate le specifiche tecniche della fatturazione elettronica. Con il provvedimento n.166579/2020 del 20 aprile 2020 dell’Agenzia delle Entrate sono sono state aggiornate alla versione 1.6.1 portando alle significative modifiche nella compilazione della fattura elettronica.
In particolare sono introdotti alcuni nuovi codici: “Tipo documento“, “Natura” IVA per le operazioni esenti IVA e non imponibili ai fini IVA e quelle soggette a reverse charge. Inoltre sono introdotti i nuovi codici delle ritenute relative ai contributi previdenziali, un nuovo tipo di pagamento PagoPA.
Vedi tutti i codici a confronto con la versione precedente della fattura elettronica
Il nuovo tracciato XML versione 1.6.1 della fattura elettronica è entrato in vigore dal 01 ottobre 2020 e sarà utilizzato facoltativamente nel periodo transitorio fino al 31 dicembre 2020. Entro il periodo transitorio il Sistema di Interscambio (SDI) accetterà le fatture elettroniche sia del tracciato nuovo che quello della versione precedente. A partire dal 01 gennaio 2021 le nuove specifiche tecniche diventeranno obbligatorie e il Sistema di Interscambio (SDI) accetterà le fatture elettroniche esclusivamente del nuovo tracciato 1.6.1.
Il programma gestionale Atlantis Evo con la versione 19.1 è stata allineata con le nuove disposizioni dell’Agenzia delle Entrate riguardo al nuovo tracciato della fatturazione elettronica.
Tuttavia è necessario riconfigurare alcune impostazioni della fatturazione elettronica in Atlantis Evo per poter inviare e ricevere correttamente le fatture elettroniche nel nuovo tracciato.
Codice TipoDocumento
Impostazioni di default
Con la versione 1.6 del tracciato XML sono stati introdotti ben 11 nuovi codici specifici TipoDocumento (vedi tutti i codici a confronto qui).
In particolare sono stati introdotti nuovi codici che riguardano la fattura differita (TD24, TD25) e le operazioni in reverse charge (autofattura) (TD16, TD17, TD18, TD19).
Con le impostazioni di default la fattura singola viene generata da Atlantis Evo con il codice tipo documento “Fattura” (TD01), la fattura generata da ddt avrà di default il codice tipo documento “Fattura differita per cessione di beni documentate da DDT oppure prestazione di servizi idoneamente documentate” (TD24).
È possibile cambiare le impostazioni di default del tipo documento della fattura elettronica nella causale del documento (Fatture in uscita).
La gestione delle causali documento si trova: Archivi > Tabelle > Documenti > Causali Documenti > Fattura in uscita > Impostazioni Fatture Uscita > campi “Tipo doc. FE” (fattura singola), “Tipo doc. FE (fatt. diff.)” (fattura differita).
Nell’immagine seguente è possibile visualizzare come gestire in maniera specifica il tipo documento da impostare nella fattura elettronica nel caso di fattura immediata e fattura differita. Come già precisato, lasciando le impostazioni di default (“nessuno” su entrambi i campi) verrà utilizzato TD01 per le fatture immediate o accompagnatorie e TD24 per le fatture differite.
Impostazioni TipoDocumento per singola fattura
In caso di necessità, è possibile cambiare manualmente il codice tipo documento per ogni singola fattura nella linguetta “Fattura” – campo “Tipo doc. FE”:
Codice Natura IVA
Sono stati introdotti nuovi codici Natura per le operazioni esenti IVA e non imponibili ai fini IVA e per operazioni soggette al meccanismo dell’inversione contabile. Si passa da 7 a ben 24 valori, sono stati introdotti dei nuovi sottocodici con riferimento alle operazioni non soggette (N2), non imponibili (N3) e operazioni soggette al reverse charge (N6) (vedi tutti i codici a confronto qui).
Attenzione: Con il nuovo tracciato XML versione 1.6.1. dal 1 gennaio 2021 non potranno più essere inviate fatture o note di variazione con il codice Natura N2, N3 e N6 ma solamente con i nuovi sottocodici illustrati di seguito.
È necessario correggere tutti i codici IVA che riguardano le operazioni esenti IVA e non imponibili ai fini IVA e quelle soggette al meccanismo di reverse charge (autofattura) con i nuovi codici Natura.
La gestione Codici IVA si trova: Archivi > Tabelle > Contabili > Codici IVA
Modalità di Pagamento
È stata aggiunta una nuova Modalità di Pagamento PagoPA (MP23) per l’identificazione delle transazioni avvenute tramite il sistema PagoPA verso gli enti della Pubblica Amministrazione.
La gestione si trova: Archivi > Tabelle > Tabelle Commerciali > Pagamenti > campo “Modalità (FE)”