La procedura di import incassi SMAC permette di generare automaticamente gli incassi in Prima nota partendo dal file SMAC (formato CSV) scaricabile dal portale nel proprio backoffice. Viene generata una registrazione contabile per ogni incasso.
La procedura si trova in Contabilità > San Marino > Import incassi SMAC
I dati da compilare sono i seguenti:
- Registra in, permette di selezionare con quale data eseguire la registrazione, i valori possibili sono “data pagamento” e “data transazione” e sono valori presenti nel file Smac.
- Scegliere il tipo di file:
- Commercianti (POS fisico)
- Aziende (POS Web)
- Causale, selezionare la causale contabile da utilizzare per generare la registrazioni contabili.
- Conto dare, indicare il conto da utilizzare in dare (es.: cassa).
- Conto avere, selezionare il conto da utilizzare in avere (conto di ricavo delle vendite).
- Attiva registrazione sconto, nel caso sia necessario registrare lo sconto attivare il campo di spunta e compilare i seguenti campi:
- Causale, selezionare la causale contabile da utilizzare per registrare lo sconto.
- Conto dare, indicare il conto da utilizzare in dare (indicare conto di costo relativo allo sconto).
- Conto avere, selezionare il conto da utilizzare in avere (es.: cassa).
- Attiva imposta servizi, nel caso sia necessario rilevare l’imposta sui servizi attivare il campo di spunta e compilare i seguenti campi:
- Cod. imposta, selezionare il codice IVA da utilizzare nella rilevazione dell’imposta (definisce la percentuale da utilizzare)
- Conto debito, indicare il conto di debito (in avere) su sui rilevare l’imposta da versare
- File CSV incassi. Indicare il file CSV scaricato dal portale SMAC. E’ possibile selezionare il file tramite il bottone “Seleziona”.
Tramite il bottone di conferma “Importa” si esegue la generazione delle registrazioni. Prima di procedere però Atlantis Evo mostrerà in una griglia l’elenco delle registrazioni presenti nel file, in questa griglia è possibile selezionare/deselezionare singolarmente gli incassi da importare. Nel caso sia presente un incasso precedentemente importato non apparirà selezionato automaticamente.