Nel esempio sottostante è possibile vedere come registrare una bolla doganale e la fattura dello spedizioniere con il gestionale Atlantis Evo in caso di acquisto da fornitore extra UE.
Il ricevimento di una fattura da fornitore extra UE viene gestito con 4 registrazioni:
- Registrazione fattura del fornitore extra UE
- Registrazione bolla dognale
- Registrazione della fattura dello spedizioniere
- Giroconto per chiusura conto dogana
Tralasciando la prima registrazione dove viene registrata la fattura del fornitore extra UE, che si tratta di una semplice registrazione costo merce a fornitore, vediamo sotto un esempio di causale contabile per la registrazione delle bolla doganale:
La seguente registrazione mostra un esempio di registrazione di bolla doganale. Si nota in particolare l’apertura del credito iva, l’utilizzo del conto transitorio “acquisti extra cee” per l’importo pari al valore dei beni importati. Il conto “Dogana Ravenna” viene aperto per l’importo pari alla merce importata e al valore dell’iva a credito, tale conto verrà chiuso con la successiva registrazione delle fattura dello spedizioniere e in seguito con la registrazione del giroconto.
Fattura dello spedizioniere. La seconda riga è relativa all’iva presente nella bolla doganale che deve essere rimborsata alla spedizioniere. Sono presenti inoltre i diritti doganali imponili iva. Nell’ultima riga è presente il conto dogana per l’importo anticipato dallo spedizioniere.
Come ultima registrazione si va a chiudere il conto transitorio “Acquisti extra cee” con il conto dogana per chiudere il saldo di entrambi i conti.
Dalla questo esempio di stampa del brogliaccio è possibile vedere il riepilogo delle registrazioni effettuate.
E per concludere un esempio di annotazione sul registro acquisti.