La procedura di chiusura conti si occupa di generare automaticamente le registrazioni relative alla chiusura dei conti economici, dei conti patrimoniali ed a rilevare eventuale utile o perdita d’esercizio.
La procedura si trova in Contabilità > Operzioni Annuali > Chiusura Conti.
Per effettuare le chiusure di un esercizio è necessario accedere ad Atlantis Evo nel relativo esercizio (entrare con una qualunque data facente parte dell’esercizio).
Prima di effettuare le chiusure è sempre bene eseguire una stampa del brogliaccio di Prima nota con attivo il flag “Stampa controllo Prima nota” come da immagine:
E’ possibile personalizzare le note che verranno inserite come “note di testata” per tutte le registrazioni generate. Qui sotto un esempio, ma è comunque possibile lasciarle in bianco.
Tramite il bottone “verifica risultato esercizio” è possibile ricontrollare, effettuando un ricalcolo, il risultato dell’esercizio controllando utile o perdita.
Le registrazioni generate sono semplici registrazioni contabili, quindi in caso fosse necessario è possibile eliminarle per tornare allo stato pre-chiusure.
Dopo aver generato le chiusure per controllare l’effettiva correttezza dell’operazione è possibile stampare il bilancio di verifica per l’esercizio chiuso, se tutto è stato eseguito correttamente Atlantis Evo indicherà che non ci sono dati da stampare.