Tramite gli ordini di produzione l’azienda pianifica la produzione da eseguire. E’ possibile inserire in un ordine di produzione più prodotti finiti in funzione delle richieste del magazzino o della domanda.
La selezione dei prodotti da mandare in produzione è lasciata all’utente. Una volta creato un ordine di produzione è possibile verificarne la fattibilità in funzione dei componenti richiesti e della loro esistenza effettiva in magazzino o della loro disponibilità (esistenza che tiene conto anche degli ordini fornitori e impegni componenti).
Testata
- Numero, numero progressivo auto generato che identifica l’ordine di produzione
- Del, data ordine
- Descrizione, campo descrittivo
- Tipo ordine, selezionare un tipo ordine definito tramite la tabella tipi ordini.
- Controlla disponibilità, permette di controllare la disponibilità dei componenti come in figura. Da questa funzione è possibile aprire immediatamente la scheda articolo, la scheda di movimentazione del prodotto o esportare in Excel i valori della griglia.
Articoli
- Articolo, selezionare un articolo con distinta base collegata.
- Quantità, equivale alla quantità da produrre.
- Varianti, nel caso l’articolo da produrre sia gestito a varianti è possibile selezionare la combinazione richiesta.
Impegno componenti
Tramite questa funzione è possibile generare l’impegno dei componenti richiesti alla produzione e generare relativo l’ordine per il/i prodotti finiti. La generazione consiste in due documenti di magazzino ed una scheda denominata “impegno componenti” che serve a tenere il riferimento ai documenti generati facilitando la loro gestione.
Cliccando su “genera impegno” verrà visualizzata una maschera dove è possibile selezionare la data generazione, il tipo di costo per la valorizzazione dei componenti e del prodotto finito ed un campo note. Con il bottone “apri impegno” è possibile aprire un impegno componenti precedentemente generato. Questa funzione è attivata solo nel caso il tipo impegno preveda il passaggio di impegno componenti.
Genera carico
Tramite questa funzione è possibile generare il carico del prodotto finito una volta terminata la produzione e lo scarico dei relativi componenti. Nel caso sia stato generato un impegno componenti vengono stornati i movimenti generati da questa fase. La generazione consiste in due documenti di magazzino ed una scheda denominata “carico produzione” che serve a tenere il riferimento ai documenti generati facilitando la loro gestione.
Cliccando su “genera carico” verrà visualizzata una maschera dove è possibile selezionare la data generazione, il tipo di costo per la valorizzazione dei componenti e del prodotto finito ed un campo note. Con il bottone “apri carico” è possibile aprire un carico precedentemente generato.