L’anagrafica articoli permette di codificare tutti i prodotti che l’azienda gestisce, definendone tutte le caratteristiche.
Per creare un nuovo articolo vai: Magazzino > Anagrafica articoli > “Carica”
Articolo
Oltre alle normali informazioni anagrafiche particolare attenzione meritano i seguenti campi:
- U.M. Base, unità misure base di gestione nel magazzino. Si tratta dell’unità di misura con cui viene generato l’inventario.
- Gruppo merceologico. I gruppi merceologici permetto di organizzare gli articoli in categorie. In questo campo viene indicata la categoria principale.
- Deposito preferenziale, si tratta del deposito che viene proposto durante la compilazione dei documenti di acquisto/vendita al fine di indicare quale deposito caricare o scaricare.
Guarda anche il video: Come creare un nuovo articolo di magazzino.
Guarda anche l’articolo: Caricare articoli nel magazzino
Dati Contabili
Impostare codici IVA per operazioni acquisto e vendita, per le aziende di San Marino impostare il codice monofase.
Indicare il codice contropartita.
Unità di misura
Programma permette di gestire più unità di misura per ogni articolo con possibilità di automatizzare l’utilizzo in acquisto o vendita. In questa scheda è possibile di impostare le unità di misura aggiuntive all’unità di misura base e indicare le regole di automatismo per selezionare quale unità di misura proporre in acquisto o vendita. Guarda anche l’articolo unità di misura.
Gruppi merceologici
E’ possibile associare un articolo a più gruppi merceologici ai fini del collegamento con l’e-commerce.
Descrizione lingua/Web
E’ possibile aggiungere la descrizione articolo per l’e-commerce in più lingue.
Dati scorte
E’ possibile impostare i dati di scorta minima/massima per ogni deposito. L’impostazione della scorta minima permette di controllare quali articoli si trovano sottoscorta, tale procedura può anche essere schedulata dall’utente secondo le proprie esigenze. Ad ogni controllo schedulato Atlantis Evo invierà un report via email con gli articoli che si trovano in sottoscorta.
Ubicazione, indicare il codice dell’ubicazione nel magazzino. L’impostazione dell’ubicazione permette di ottenere dei documenti che riportano gli articoli secondo un ordine stabilito in modo da ottimizzare il processo di carico/scarico.
Lotto riordino, indicare la quantità di articoli per il riordino dai fornitori.
Dimensioni/peso
Codici a barre
E’ possibile associare all’articolo il codice a barre già esistente o generarne uno nuovo.
Attivare la spunta “Stampa” per gli articoli che è necessario stampare nella funzione di stampa etichette articoli.
Varie informazioni
In questa scheda è possibile aggiungere delle informazioni aggiuntive di carattere commerciale tramite i campi seguenti:
- Obsoleto – se è spuntato ed inseriti dati di inizio periodo e l’articolo in sostituzione, in caso di inserimento l’articolo il programma darà un avviso di articolo obsoleto e offrirà un altro articolo in sostituzione.
- Fornitore e Marca di prodotto
- Categoria Provvigioni in caso di gestione Agenti, impostare la categoria del prodotto al fine di determinare la percentuale provvigione.
- Codice produttore – è possibile associare a un articolo il codice di produttore. In questo caso sarà possibile fare la ricerca di articolo nel Pannello selezione articoli anche con questo codice.
- Kit, se l’articolo è un kit indicare in questo campo il codice del kit per determinare quali articoli collegati caricare/scaricare.
- Distinta base, indicare il codice distinta base nel caso l’articolo sia collegato ad una distinta base.
- Tipo lotto, indicare il tipo di lotto per gli articoli gestiti a lotti.
- Numero di reparto, si riferisce al numero di reparto nei registratori di cassa.
- Quantità minima vendibile sul sito e-commerce
- Punti – non attualmente implementato.
Codifiche Clienti/Fornitori
E’ possibile associare i codici interni con i codici prodotto dei clienti o fornitori ed aggiungere anche un eventuale descrizione personalizzata al fine di ottenere la stampa dei documenti (DDT, fatture, ecc…) con i relativi codici.