Tramite questa funzione è possibile controllare tutte le registrazioni contabili che hanno delle irregolarità nella gestione delle partite.
La procedura si trova in Contabilità > Partite > Controllo Registrazioni apertura/chiusura partite.
Vengono eseguiti 3 controlli:
- Vengono riportate tutte le registrazioni contabili che hanno impostato nella causale contabile la gestione partite a “apri” in cui è presente un cliente o fornitore che ha la gestione partite attivata ma che non sono collegate a nessuna partita.
- Vengono riportate tutte le registrazioni contabili che hanno impostato nella causale contabile la gestione partite a “chiudi” in cui è presente un cliente o fornitore che la gestione partite attivata ma che non hanno saldato totalmente o parzialmente un partita.
- Vengono riportate tutte le registrazioni che coinvolgono un cliente o fornitore gestito a partite ma con causale che non gestisce le partite.
Per aprire una registrazione segnalata, selezionare la relativa riga e premere il bottone “Prima nota” oppure è sufficiente fare doppio click sulla registrazione.
Operativamente è conveniente correggere prima le registrazioni segnalate con l’errore di apertura per poi poter correttamente procedere alla chiusura richiamando le registrazione segnalate con errore su “Chiusura”.